Tempo di lettura: 2 minuti

A poco più d’un mese dal Natale, i commercianti avanzano le richieste per risollevare le sorti del commercio. Attività in crisi dopo la seconda ondata della pandemia da Covid-19. Luminarie natalizie e Consulta permanente sul commercio. Queste le ipotesi.

Da due giorni, anche la Campania è entrata a far parte delle regioni “rosse”. A Battipaglia, nella città capofila della Piana del Sele, le strade sono più deserte che mai. E il commercio inizia a pagare lo scotto della seconda ondata della pandemia da Covid-19. Con il Natale ormai alle porte, i commercianti sono seriamente preoccupati da quella che potrebbe trasformarsi nella più grande crisi del secolo per il settore.

E adesso i titolari delle attività invocano a gran voce l’intervento delle istituzioni: da un lato, l’associazione “Rinascita”, che mette insieme diverse anime del commercio battipagliese, auspica l’installazione delle luminarie natalizie; dall’altro, Confesercenti chiede l’istituzione di una consulta permanente sul commercio. «Considerata la disponibilità palesata dalla sindaca Francese – si legge nella nota di Lucia Ferraioli, presidente dell’associazione “Rinascita” – e dell’assessore al Commercio durante l’incontro del 12 novembre ad installare le luminarie a Battipaglia, chiediamo di provvedere ad illuminare tutte le vie cittadine senza alcuna esclusione».

LA RICHIESTA: UNA CONSULTA PERMANENTE PER AFFRONTARE LA CRISI

Il settore del commercio è in crisi, e rinunciare ai proventi “natalizi” potrebbe essere la stangata finale. Ecco perché Confesercenti, nella giornata di ieri, ha provveduto a inviare una nota formale indirizzata alla sindaca di Battipaglia per richiedere l’istituzione di una consulta permanente per commercio e attività produttive. «In un momento apocalittico come quello che stiamo affrontando – si legge nella nota – tale strumento potrebbe garantire maggiormente la tenuta e lo sviluppo del territorio di Battipaglia, anche in un’ottica di maggior collaborazione tra Ente e rappresentanti dei vari comparti».

Ieri sera, l’assessore al Commercio Elia Frusciante ha incontrato la sindaca Cecilia Francese e, tra le altre cose, s’è discusso anche del centro commerciale naturale. E sulle proposte dei commercianti, arriva il parere favorevole. «Siamo d’accordo sul tavolo permanente – dice la prima cittadina – perché dai commercianti possono arrivare suggerimenti utili per provare a uscire da questa crisi. Sulle luci? Dobbiamo fare i conti con le disponibilità del Bilancio anche perché non abbiamo contributi dai privati, giovedì prossimo ci incontreremo con tutte le associazioni e, in base al budget, potremmo regolarci. Fare tutte le strade richiederebbe una spesa notevole».