Tempo di lettura: 5 minuti

Arriva per la prima volta a Capaccio Paestum, dal 16 al 19 giugno, Gusto Italia, il maxi contenitore culinario giunto alla sua nona tappa

Un mercatino, area food e tanti show cooking, degustazioni, convegni e laboratori. È tutto pronto per la nona tappa di Gusto Italia 2022, che giungerà per la prima volta a Capaccio Paestum dal 16 al 19 giugno. A fare da cornice sarà un incantevole esempio di archeologia industriale degli anni Venti, ovvero l’ex tabacchificio di Cafasso. Utilizzato durante la Seconda Guerra Mondiale dalle Forze Alleate come quartier generale del comandante Clark e poi come ospedale militare, rappresenta la storia economica e sociale del territorio.

Giuseppe Calabrese

L’inaugurazione, alla presenza del sindaco di Capaccio Paestum Franco Alfieri, si terrà alle ore 17 di giovedì 16 giugno. Le attività, invece, apriranno sin dal mattino alle ore 10 e proseguiranno tutti i giorni sino a mezzanotte. Tra gli ospiti più attesi il giornalista Giuseppe Calabrese, conduttore di Linea Verde e Angelica Sepe, cuoca e cantante emozionale, giudice di un’altra trasmissione tv RAI: Cook 40. Ma saranno decine gli chef ed i produttori che si alterneranno sul palco cucina raccontando le proprie specialità e mostrando le proprie preparazioni, sotto la guida attenta della giornalista gastronomica Antonella Petitti.

8 le regioni rappresentate attraverso decine di produttori ed artigianiEmilia Romagna, Lazio, Campania, Basilicata, Molise, Puglia, Calabria e Sicilia. Il progetto, firmato dall’Associazione Italia Eventi, nasce con l’obiettivo di dare spazio alle piccole produzioni di nicchia, consentendo ai consumatori di evitare ogni tipo di intermediazione.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione l’Unione Nazionale Organizzatori Eventi, gode del Patrocinio del Comune di Capaccio Paestum, di Confagricoltura Salerno, della Camera di Commercio di Salerno e del Parco Nazionale del Cilento, del Vallo di Diano e degli Alburni.

«Per la prima volta nella sua lunga e importante storia, Gusto Italia sceglie Capaccio Paestum per una delle sue tappe – commenta il sindaco Franco Alfieri- La quattro giorni, dedicata alla promozione e alla valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche del Made in Italy e all’artigianato artistico tipico e tradizionale, è l’ennesima manifestazione di prestigio che si terrà nell’ex Tabacchificio. Una ulteriore conferma del ruolo di attrattore, oltre che di grande contenitore di eventi, che avevamo immaginato quando abbiamo deciso di investire su questo immobile».

«Siamo felici di essere a Paestum, la nostra ispirazione ci ha sempre guidati verso il connubio più naturale in un Paese come il nostro, quello del buono che incontra il bello. Dunque, eccellenze dell’agroalimentare e dell’artigianato in luoghi che ci invidia tutto il mondo. Paestum è una perla di storia e di cultura, vivere Gusto Italia qui significherà continuare ad omaggiare il tessuto economico italiano e i suoi grandi patrimoni”, ha sottolineato Giuseppe Lupo, vicepresidente UNOE e presidente di Italia Eventi.

A sottolineare la vocazione turistica del progetto la presenza di una postazione informativa gestita dal comune di Capaccio Paestum, oltre che della Fondazione MIDA con le Grotte di Pertosa Auletta, dell’UNPLI e di diverse Pro Loco.

Nel giardino sarà organizzata un’Area food dove potersi fermare a degustare i numerosi street food di diverse zone italiane. Un’occasione per fare una pausa pranzo diversa, una merenda originale oppure per una cena informale e ricca di attività collaterali.

Ad accompagnare la passeggiata tra l’area espositiva e quella più godereccia all’aperto vi saranno numerosi appuntamenti con musica folk, tra cui quella irlandese e americana, e musica popolare.

Il programma di Gusto Italia: laboratori, show cooking e tavole rotonde

Giovedì 16 giugno

Ore 11

Tavola Rotonda: “I coltivatori custodi del progetto ABC e l’accordo di rete”. Interverranno: Rosa Pepe, CREA Pontecagnano e referente comunicazione del progetto ABC, Giuseppe Lupo, presidente Associazione Italia Eventi e vicepresidente nazionale UNOE, Riccardo Riccardi, ARCA 2010 e referente azione a1-coltivatori custodi del progetto ABC e Sara Roversi, Future Food Institute.

Ore 12:30

In cucina con i coltivatori custodi. Il Broccolo “Spiert” – preparazioni a cura di Anna Prinzo con Anna e Claudio Iorio di Casa Iorio di Palomonte (SA).

Ore 18:30

In cucina con i coltivatori custodi. Il peperone e il pomodoro di Quaglietta – preparazioni a cura di Anna Prinzo con Anna e Claudio Iorio di Casa Iorio di Palomonte (SA)

Ore 19:30

Cucina d’autore. Tortelli e sciurilli (Tortello ripieno di zuppa di fiori di zucca e patate, in un brodetto freddo di siero di mozzarella e pomodoro), chef Luigi Coppola di Casa Coloni – Paestum (SA)

Ore 20:30

Pizza d’autore. L’antica Ammaccata Cilentana con il pizzaiolo Cristian Santomauro

Venerdì 17 giugno

Ore 12

In cucina con i coltivatori custodi. La patata Biancona o di Fossa di Castelcivita, in versione zeppola con Assunta Falco e Mina Perrotta

Ore 18:30

In cucina con i coltivatori custodi. Il cece di Campuotolo e il cece e la cicerchia di Castelcivita con Giovanni Tancredi de “I sapori ritrovati” di Castelcivita (SA)

Ore 19:30

Laboratori del gusto La produttrice Pina Carmando dell’Azienda Agricola Nobile mostrerà la preparazione del croccante realizzato con la nocciola di Giffoni IGP. Il racconto di una lavorazione artigianale con l’esperienza di chi coltiva questo magico albero tra i Monti Picentini.

Ore 20:30

La pizza della biodiversità con Michele Pizzi della pizzeria Luna Rossa di Padula (SA)

Sabato 18 giugno

Ore 11:30

Laboratori del gusto “Il miele come non lo avete mai visto!” con Davide Mucciolo di Apicoltura Mucciolo sarà possibile assistere alla smielatura. Anche il pubblico potrà smielare il proprio vasetto di miele, dall’alveare al vasetto.

Ore 12:30

In cucina con i coltivatori custodi. La cicerchia di Carife a cura dello chef Antonio Pisaniello con Gaia Minieri dell’azienda Minieri Gaia di Carife (AV).

Ore 18:30

In cucina con i coltivatori custodi. Freselle con pane biscottato all’origano rosso di montagna con Francesca Romano dell’azienda Monteberry di Monte San Giacomo (SA).

Ore 19:30

Cucina d’autore. Scialatielli alla virginiello con cipolla rossa, pomodorini, alici, basilico e pepe nero con Giorgio Di Nicola di Pasta Paisanella.

Ore 20:30

Cucina d’autore, con la cantachef Angelica Sepe, giudice della trasmissione tv “Cook 40” di Rai Due condotta da Alessandro Greco.

Domenica 19 giugno

Ore 11

Tavola rotonda. Progetto ABC, accordo di Rete, distretti del cibo e connessioni tra aree interne e aree metropolitane. Interverranno: Massimo Zaccardelli, CREA Pontecagnano e coordinatore progetto ABC, Anna Pina Arcaro, vicepresidente del DIR Cilento e DAQ limone costa d’Amalfi, Maria Grazia Galeotofiore, imprenditrice, Vincenzo Cirillo, consigliere della città metropolitana di Napoli, Alex Giordano, Rural Hach, Rosa Pepe, CREA Pontecagnano e referente comunicazione del progetto ABC.

Ore 12

In cucina con i coltivatori custodi. La pasta e fagioli di Felitto con Tondino bianco di Caposele, mezza manica rigata dell’Antica Maccheroneria, formaggio Carmasciano e origano di Torella con Filippo Bellofatto dell’Azienda Bellofatto di Torella Dei Lombardi (AV)

Ore 13

In cucina con i coltivatori custodi. Il Fusillo di Felitto e il pomodoro Re Umberto – con la madrina dei coltivatori custodi Stefanina Marotta, cilentana DOC e cuoca di Felitto.

Ore 16

Laboratorio di intrecci. Erbe e arbusti: ceste, cestedde e gradicedde: a cura del maestro Angelo Iannuzzi di Novi Velia.

Ore 18

Tavola rotonda Territori e tipicità: si riparte da chi siamo”. Interverranno: il giornalista e conduttore di Linea Verde, Giuseppe Calabrese (Peppone), il sindaco di Capaccio Paestum, Franco Alfieri, il direttore Confagricoltura Salerno, Carmine Libretto, il vicepresidente UNOE, Giuseppe Lupo. Modera la giornalista gastronomica Antonella Petitti, fondatrice di Rosmarinonews.it.

Ore 19:30

In cucina con i coltivatori custodi. Pasta e fagioli rivisitata: con il fagiolo occhio nero dell’Alto Sele, salsiccia pezzente, passata di pomodoro antico e riccioli napoletani aromatizzati al basilico dell’Antica Maccheroneria con Filippo Bellofatto dell’Azienda Bellofatto di Torella Dei Lombardi (AV).

I laboratori, gli incontri e gli show cooking sono liberi e gratuiti. Gusto Italia è un festival dedicato all’enogastronomia, all’artigianato e al benessere che da anni si muove tra le più belle città meridionali e laziali. Aperta tutti i giorni e ad ingresso gratuito, dalle ore 10 alle ore 24, l’iniziativa consente ai cittadini e ai turisti di fare una spesa alternativa e consapevole. Main partner dell’iniziativa è Planet Horeca Specialist, partner storici del progetto il blogzine Rosmarinonews.it Radio Castelluccio.