Tempo di lettura: 2 minuti

Ecco la nuova graduatoria per i posteggi fuori mercato dopo la rivoluzione voluta dal Comune. Tutte le aree assegnate.

Posteggi fuori mercato: ecco la nuova mappa. Il Comune di Battipaglia ridisegna la cartina dei posteggiatori fuori mercato e assegna le aree ai legittimi beneficiari. Ventuno le zone a disposizione, ma solo 17 hanno fatto gola agli aspiranti. E la “guerra” tra ambulanti non sembrerebbe finita. In 14 casi su 17, infatti, il posto è conteso tra due, tre, quattro o addirittura cinque richiedenti. Con l’escamotage utilizzato per assicurarsi uno o più posti candidando soci o parenti anche per altre aree. E dalla graduatoria pubblicata ieri mattina dall’Ente di piazza Aldo Moro emerge un altro dato interessante: per 17 posti assegnati ci sono appena 7 vincitori. Vale a dire che la stessa persona avrà diritto ad occupare due o anche tre aree.

Resta fuori la storica famiglia Marrandino: l’istanza pervenuta agli uffici comunali è stata presentata fuori dai termini previsti dal bando, si legge in calce al documento. E manca all’appello anche Franco Falcone, titolare dell’attività ambulanti di famiglia a pochi passi dall’uscita autostradale e protagonista d’un contenzioso con un “collega” che condivideva con lui la stessa area. Una recente sentenza, però, ha stabilito che in quell’area c’era un’attività di troppo, costringendo la paninoteca interessata a chiudere i battenti. Un’area che il Comune, secondo la nuova mappa, ha deciso di cancellare definitivamente. E che ha spinto Falcone a presentare un ricorso al Consiglio di Stato, motivo per il quale quest’ultimo ha deciso di non partecipare al bando pubblico: cercherà di spuntarla nelle aule di giustizia e rimanere lì dove la sua attività ha ancora diritto di esistere sino al 30 giugno.

DAL 1° LUGLIO VIA ALLA NUOVA DISPOSIZIONE

La rivoluzione dei posteggi sarà effettiva a partire dal 1° luglio, ma entro e non oltre il prossimo 20 giugno gli assegnatari aventi diritto dovranno comunicare l’ordine di preferenza dei posteggi da autorizzare, in base alla graduatoria provvisoria: Maurizio Luzzi potrà scegliere tra quattro aree (piazza della Repubblica, piazza Amendola, parcheggio Don Minzoni e rotatoria autostradale); altrettante per Giuseppe Musone (due in piazza Pozzo e una in viale Barassi); quattro a Federica Giugliano (tutte in piazza Pozzo); due anche ad Angela Casillo (viale Previdenza e via Gonzaga/Sant’Anna); con una sola area, invece, Ilaria Trasi (piazza Amendola), Gerardo Vallese (viale della Libertà) ed Enrico Piano (rotatoria autostradale). «Il bando è molto semplice – commenta Egidio Mirra, assessore al commercio – non c’è nessuna legge che impedisce a familiari oppure a due titolari di partita Iva differenti di candidarsi al bando la cui graduatoria, mai come questa volta, è stata pubblicata in tempi record. Chi si è piazzato primo per più posti ne potrà scegliere uno ovviamente, e dopodiché si scorrerà la graduatoria. Se poi qualcuno vuole come al solito inquinare i pozzi o fare polemica, a questi consigliamo di leggere il bando».