Tempo di lettura: 2 minuti

La Fondazione Ebris presenta il progetto “Percorsi nel Gusto“. Così la Dieta Mediterranea oltrepassa l’oceano e vola negli States

Una delegazione tricolore, composta dal presidente del CdA Fondazione Ebris, Alessio Fasano, dal Sindaco del Comune di Cetara nonché presidente del Flag Approdo di Ulisse, Fortunato Della Monica e dal direttore del Flag, Gennaro Fiume e l’assessore regionale alle Politiche Agricole della Campania, Nicola Caputo, è volata negli Stati Uniti per promuovere oltreoceano le proprietà e benefici della Dieta Mediterranea. Il tutto racchiuso nel progetto “Percorsi nel Gusto“.

Dal 3 al 7 maggio scorso infatti, la Fondazione Ebris, MDR (Mediterranean Diet Roundtable), Flag Approdo di Ulisse e Museo Vivente della Dieta Mediterranea di Pioppi promossero questa iniziativa, che rispondeva proprio al nome “Percorsi nel Gusto“, che s’affaccia ora sui tavoli nordamericani.

GLI APPUNTAMENTI

Il programma ha visto già una prima visita, l’8 giugno, presso il Campus di Harvard ed al Consolato italiano di Boston mentre ieri, 10 giugno, era prevista quella al Campus di Yale dove s’è discusso di corretta alimentazione insieme ai dirigenti della Yale Hospitality, divisione che gestisce la distribuzione dei pasti all’interno dell’università.

Domenica 12 giugno invece sarà il momento del convegno “I Percorsi del Gusto – Mediterranean Way” all’interno della fiera newyorkese “Fancy Food”, primo incontro nel quale si cercherà di sensibilizzare e valorizzare le filiere d’eccellenza del Mediterraneo. Infine, nei giorni 13 e 14 giugno vi saranno diversi momenti di discussione che avranno come tema le filiere della Costa d’Amalfi e della Penisola Sorrentina.

«Per la prima volta, con “Percorsi nel Gusto” tenutosi a maggio, abbiamo sperimentato l’incontro tra i tre poli della filiera alimentare – ha dichiarato Alessio Fasano, presidente del CdA della Fondazione Ebris – Filiera della produzione, della distribuzione e la comunità scientifica insieme affinché la Dieta Mediterranea diventi uno stile di vita non solo in Italia o al Sud ma in tutto il mondo».

«Siamo davanti ad uno scambio proficuo tra due culture, quella cetarese e mediterranea e quella americana, già ospite a maggio durante la conferenza “Percorsi nel Gusto” – ha affermato il sindaco di Cetara nonché presidente del Flag, Fortunato Della Monica – Il nostro auspicio è che si possa organizzare un evento annuale nel quale intendiamo proporre i prodotti d’eccellenza di tutta la regione Campania: dalla colatura di alici, che noi di Cetara conosciamo bene, fino alle mozzarelle e così via».

«Nella nostra visita a Boston – ha infine dichiarato Gennaro Fiume, direttore del Flag Approdo di Ulisse – nei laboratori diretti dal professore per l’Università di Harvard, abbiamo immaginato una serie di attività che andranno a sostegno del percorso di tracciabilità e di qualità dei nostri prodotti. Il nostro obiettivo è quello di istituzionalizzare questi rapporti anche attraverso iniziative come l’Osservatorio del Mar Tirreno, riproponendo “Percorsi nel Gusto” anche per il 2023. Ci si allargherà ad altre filiere di gran pregio nel territorio, per costruire questo ponte col mondo della ricerca e dei buyer, ricreando un’esperienza che coinvolga i portatori d’interesse del mercato nordamericano».