Tempo di lettura: 2 minuti

S’interrompe la striscia di risultati positivi per i ragazzi del basket di Battipaglia, in Serie D Maschile. Sconfitta contro l’Acsi Basket 90

Al PalaDelMauro, nell’incontro valevole per la decima giornata del campionato di Serie D Maschile, Girone A, brusco ed inatteso stop per la O.ME.P.S. L’Ortopedia Medical Tech Agrivit Nuovo C.T.A. Battipaglia che interrompe la risalita in classifica a causa della sconfitta subìta dai padroni di casa dell’Acsi Basket 90 che si impongono con il punteggio di 82-67.

La cronaca

Primo quarto intenso ed equilibrato. Battipaglia, in forte ascesa, si è presentata ad Avellino con la ferma intenzione di dare continuità all’ottimo momento di forma che sta attraversando cogliendo il quarto successo consecutivo, ma anche con la consapevolezza che tale progetto sarebbe stato tutt’altro che agevole dal momento che, proprio a causa dell’ultimo posto in classifica, l’Acsi Basket, presumibilmente, avrebbe fatto il possibile per invertire la rotta. E, infatti, sono i padroni di casa a fare meglio nel primo periodo, trascinati dall’ottimo impatto sul match di Bassilekin (9 punti per lui nella prima frazione). Al 10’, l’Acsi è avanti di 3 (19-16).

E che le difficoltà siano, per Battipaglia, maggiori di quelle che si potrebbero immaginare guardando la classifica lo conferma un secondo quarto nel quale gli ospiti ci provano (e, tra l’altro, riuscendoci) ad alzare ritmo e giri del motori grazie, in special modo, ad un assai ispirato Corvo, ma trovando anche la pronta risposta degli irpini che continuano a giocare su ottimi livelli, fortemente decisi ad ottenere il primo successo stagionale. All’intervallo lungo, i padroni di casa hanno ancora 3 lunghezze di vantaggio (39-36).

La serata, già complicata, si fa ancora più difficile nel terzo quarto per i biancoarancio che, finora, non sono riusciti a mostrare la brillantezza evidenziata nelle più recenti uscite. L’Acsi Basket, allora, trova ancora più fiducia ed entusiasmo costruendo, nella frazione, un allungo importante (protagonista Iannicelli, 12 punti per lui nel periodo in corso e 27 in totale, MVP del match), allungo che può costituire, se non proprio un’ipoteca, una consistente candidatura alla vittoria finale. Al 30’, i padroni di casa hanno 10 punti di vantaggio (60-50).

A questo punto, ci si aspetterebbe la reazione degli ospiti, ma la sperata reazione non c’è: la Battipaglia scesa in campo ad Avellino è molto lontana da quella, concentrata e determinata, vista di recente. L’Acsi Basket, invece, gioca benissimo e, nell’ultima frazione, allunga ulteriormente involandosi alla conquista del primo successo stagionale. Al PalaDelMauro la contesa termina con il punteggio di 82-67 per la compagine irpina.

Risultato finale 82-67 (19-16; 39-36; 60-50; 82-67)

Tabellino del match

Acsi Basket 90

Iannicelli 27, Schiavone, Ciampa 2, La Rocca 14, Tozza, Polito, Cavaliere 12, Crispino 6, Pellicano 8, Vitale, Oliva, Bassilekin 13. Coach: Buglione.

O.ME.P.S. L’Ortopedia Medical Tech Agrivit Nuovo C.T.A. Battipaglia

Volpe S., Tiberio, Bassano 7, Capaccio 8, Altavilla 2, Alfano NE, Ambrosano 10, Corvo 23, Carfora 9, Barretta, Pepe 8, Volpe N. NE. Coach: Ghilardi.

La classifica

  1. SLZ Basket Solofra 18
  2. Pall. Piedimonte Matese 14
  3. Basket Club Giugliano 12
  4. A.S. Basket Koinè 10
  5. Nuova Pol. Stabia 10
  6. Pol. Battipagliese 10
  7. Virtus 7 Stelle Villar. 10
  8. Flavio Basket Pozzuoli 10
  9. SB R.Drengot Aversa 8
  10. Pol. Pro Cangiani 6
  11. Basket Casapulla 6
  12. ACSI Basket 90 Avellino 2