Eboli, “L’Orientale” tra tradizioni e storia: tre alberi da frutto piantati e “battezzati”

0
1417
L'Orientale
Tempo di lettura: < 1 minuto

Nuova iniziativa ebolitana de “L’Orientale“, che si rifà alla tradizione e alla cultura di un territorio intero: piantati tre nuovi alberi da frutto con dediche speciali

Un tempo nei fertili terreni ebolitani de L’Orientale c’era anche una operosa azienda bufalina. E alla nascita dei più bei animali la tradizione voleva che il migliore e più vigoroso di tutti venisse “battezzato” con nome del Rettore in carica. Oggi l’azienda bufalina non c’è più, ma i terreni, sempre fertilissimi ora ospitano una meravigliosa azienda agricola con orticoltura a cielo aperto.

Così per rinnovare la tradizione uno splendido melograno ieri mattina, in una piccola ma sentita cerimonia, è stato “battezzato” col nome del Rettore Roberto Tottoli. Tre gli alberi da frutto piantati: il melograno simbolo di prosperità e due albicocchi, uno dei quali dedicato al Sindaco Mario Conte per suggellare il patto tra la città di Eboli e l’Università Orientale. Il terzo al pro rettore Rosario Sommella.

L’iniziativa si deve al direttore dell’azienda agricola, l’infaticabile Luigi Adinolfi. Il Rettore Tottoli ha infatti assicurato il proprio impegno per il recupero dell’antica chiesetta di Santa Cecilia e per la Fondazione Matteo Ripa. La cerimonia si è svolta alla presenza del Senato accademico e degli amministratori del Comune di Eboli.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here