Tempo di lettura: 2 minuti

Domani e sabato 10 ottobre prenderà vita a Eboli la ventottesima edizione di “Puliamo il Mondo“, iniziativa nata da Lagambiente e che vede la collaborazione di numerosi Comuni italiani

Pulizia e installazioni per la riqualificazione del centro storico

Il Comune di Eboli, in collaborazione con Legambiente, prosegue nella sua strada di riqualificazione e recupero delle aree attraverso azioni che coinvolgono anche i cittadini, già avviati in un percorso di sensibilizzazione verso la salvaguardia delle aree storiche. Una nuova tappa della mission dell’amministrazione ebolitana sarà la ventottesima edizione di “Puliamo il Mondo“, l’iniziativa di Legambiente che coinvolge numerosi comuni italiani.

Due i momenti in cui si svilupperà l’intervento, sabato 3 e 10 ottobre, e l’area interessata dalle operazioni quella di Vico I e Vico II di via Barbacani, dove si provvederà anche a delle speciali installazioni artistiche ed illuminazione mirata. Verranno rispettati in entrambi i casi i protocolli di sicurezza anti-Covid. Le iniziative di riqualificazione vedranno il coinvolgimento, al fianco del Comune, anche delle associazioni, delle scuole, degli imprenditori e dei privati.

Alla presentazione ufficiale dell’iniziativa, avvenuta presso la terrazza del ristorante Gattapone, il sindaco di Eboli, Massimo Cariello, ha detto: «Ringrazio Legambiente, che con questa iniziativa ci affianca in un’azione di recupero dell’intera area storica della città che rimane una nostra priorità. Puntiamo innanzitutto alla conservazione dell’esistente e questa occasione è anche uno stimolo per i residenti». Presente anche Stefania De Rosa del circolo Silaris Legambiente di Eboli: «Un grande impegno possibile grazie al supporto del Comune ed alla partecipazione di tanti volontari», e Paolo Sgroia, che ha parlato dell’intenzione di valorizzare i personaggi, reali o di fantasia, della tradizione ebolitana: «Strangolatora, Scorzamauriello, Marialonga e Gatto Mammome sono alcuni dei personaggi tramandati dalla tradizione orale. Puntiamo alla loro riscoperta, per rinsaldare le tradizioni».

All’evento contribuiranno Comune di Eboli, Legambiente, Osteria Gattapone, Scout G.N.G.E.I. Eboli, Compagnia di Teatro del Bianconiglio, Eboli nella Storia, Oratorio San Francesco, Fuoriclasse, I.I.S. “Perito-Levi”, Il forno di Vincenzo, Sarim, Gusto Sorrento, IeS Studio – Finanza agevolata e architettura, Giardino Mulino F.lli Morrone, Palazzo Vacca de Dominicis, PoliticaDeMente.

Il programma di sabato 3 ottobre

  • Ore 9:30 – Arrivo dei partecipanti in via Barbacani, adempimenti dei protocolli di sicurezza in materia di prevenzione da Covid-19 e apertura dei lavori fino alle ore 12:30. Degustazione del pane del forno di Vincenzo.
  • Ore 15:00 – Laboratori didattici per bambini e ragazzi presso il Giardino del Mulino F.lli Morrone.

Il programma di sabato 10 ottobre

  • Dalle Ore 9:30 e per tutto il giorno – installazioni artistiche degli studenti del liceo Carlo Levi. Performance musicale degli studenti del liceo Pino Daniele. Degustazione del pane del forno di Vincenzo.
  • Ore 18:00 – Reading teatrale della Compagnia del Bianconiglio.