Tempo di lettura: < 1 minuto

Presto un incontro con il ministro dell’ambiente Sergio Costa e il prefetto Francesco Russo per attuare una strategia in merito ai miasmi nella Piana del Sele

Sarà il ministro dell’ambiente Sergio Costa a scendere in campo in prima persona, al fianco di cittadini, nella lotta ai miasmi nauseabondi che da tanto, troppo tempo, invadono il territorio. Il ministro infatti nei prossimi giorni fisserà un incontro con il prefetto, Francesco Russo, e insieme cercheranno di attuare una strategia per sopperire ai ritardi della Regione Campania nell’emanazione di una legge regionale che fissi limiti precisi alle emissioni odorigene provenienti dagli impianti di trattamento dei rifiuti.

Ad annunciare questo incontro è la deputata del Movimento 5 Stelle Anna Bilotti: «Ho parlato con il ministro – spiega la parlamentare – e mi ha confermato che sono esattamente due anni che sollecita di continuo la Regione affinché approvi questa legge. Intanto il disagio persiste, i cittadini di Eboli e Battipaglia sono esasperati e a questo punto non ci resta altra strada che provare a intervenire tramite la Prefettura, coinvolgendo direttamente le aziende».

Alla base c’è l’idea di convocare in Prefettura i gestori degli impianti sotto accusa dei cittadini, per invitarli ad attuare di loro iniziativa una regolazione delle emissioni che eviti disagi ai residenti, nell’attesa che la Regione possa intervenire con un atto normativo. La parlamentare Bilotti aggiunge: «Su questa e su molte altre materie la competenza è purtroppo regionale. Il Governo non può colmare le lacune con una legislazione propria, ma ringrazio il ministro Sergio Costa che sta comunque percorrendo tutte le strade possibili per arrivare a una soluzione. L’interesse dei cittadini viene prima di tutto».