Tempo di lettura: 2 minuti

Ottimo successo per il primo incontro del programma d’ascolto di Civica Mente

Sabato i ragazzi dell’associazione visiteranno il quartiere Taverna

È stato ufficialmente tagliato il nastro lo scorso venerdì 7 febbraio al calendario di incontri di Civica Mente in cui, attraverso tematiche da affrontare con comuni cittadini ed esperti, porterà l’associazione alla formulazione del programma elettorale per le Elezioni Comunali del 2021. Il primo incontro, rientrante nell’ambito della “Fase d’Ascolto” sul tema Ambiente, ha riscontrato un ottimo successo e grande interesse.

Molti sono stati infatti i cittadini recatisi presso la sede di Civica Mente, in via Turco, per esporre le proprie idee sulla tematica ambientale. Lo sviluppo di alcune macro-aree ha portato, grazie al noto Albero degli Obiettivi, all’individuazione di punti critici, ma anche opportunità della città. Tra i temi apparsi nell’Albero quelli legati alla gestione dei rifiuti, alla mobilità sostenibile, agli spazi urbani, al decoro paesaggistico, oltre che ai temi “green“, su cui la popolazione necessita di essere educata e formata. Suggerita dai presenti, un’altra tematica molto importante apparsa sull’Albero è quella dell’efficientamento energetico.

Civica MenteA coadiuvare l’incontro uno degli esponenti di Civica Mente, Valerio Giampaola, che ha detto: «Siamo estremamente soddisfatti della risposta che la cittadinanza ha dato a questa prima nostra “chiamata al cambiamento”. Tante persone hanno partecipato fisicamente al primo tavolo di condivisione e tantissimi sono i questionari che ci stanno pervenendo online, permettendoci da una parte di condividere quest’analisi con tantissime persone, allargando costantemente gli orizzonti, e dall’altra parte di costruire un quadro quanto più completo possibile del tema di discussione in atto. Siamo convinti che questo sistema, oltre a dare frutto in termini di costruzione di una comunità collaborativa, riesca a far emergere sin da ora qual è il nostro stile organizzativo e che tipo di rappresentanza abbiamo intenzione di porre in essere».

Il prossimo passo della campagna d’ascolto di Civica Mente sarà quello di andare porta a porta per i quartieri più interessati alle varie tematiche, per raccogliere informazioni, pareri e idee sulle azioni da attuare. Sabato 15 febbraio il team di Civica Mente visiterà il quartiere Taverna, una delle zone più colpite dai tremendi miasmi. Ai cittadini verranno rilasciati dei questionari, già disponibili online. Giuseppe Ferlisi, altro esponente di Civica Mente, ha detto: «Abbiamo invitato i cittadini a partecipare. La partecipazione va cercata ed alimentata, una comunità deve rinascere. Per questo andremo noi dai cittadini, ogni mese in un quartiere, ascoltandoli. Proveremo finalmente a mettere il cittadino al centro del villaggio, mentre chi gestisce ha gestito il potere ha sempre pensato solo a come conservarlo».