Tempo di lettura: 2 minuti

Completati i lavori di manutenzione e adeguamento strutturale presso l’I.I.S. Besta-Gloriosi di Battipaglia, con la costruzione della scala d’emergenza esterna

Giunti al termine i lavori di manutenzione e di adeguamento strutturale e impiantistico presso l’istituto I.I.S. Besta-Gloriosi di Battipaglia che includevano, tra gli altri interventi, anche quello della costruzione di una scala d’emergenza all’esterno del plesso scolastico, formato da tre piani. Il costo totale, come fa sapere il Presidente della Provincia di Salerno, Michele Strianese, è stato di 300 mila euro.

Strianese spiega: «Tutte le attività sono state coordinate dal settore Edilizia scolastica e Patrimonio, diretto da Angelo Michele Lizio, con il supporto del Consigliere provinciale delegato all’Edilizia scolastica, Antonio Sagarese. Ringrazio la Regione Campania, in particolare il Presidente, On. Vincenzo De Luca, perché anche questo intervento al Besta di Battipaglia è un finanziamento regionale. Grazie all’attenzione che la Regione dedica ai nostri territori abbiamo potuto avviare i necessari lavori di manutenzione delle nostre scuole, per un adeguato diritto allo studio in sicurezza».

«L’emergenza epidemiologica in corso – aggiunge infine Strianese – ha colpito molti comparti, tra cui tutto il mondo della scuola, con problemi enormi ricaduti soprattutto sui giovani. A loro, alle loro famiglie e a tutta la comunità scolastica, formata dai dirigenti scolastici, dagli insegnanti e tutti gli operatori della scuola, va la nostra vicinanza come Provincia. Il diritto allo studio è uno dei cinque diritti fondamentali individuati dall’UE, e tutelarlo è una nostra priorità soprattutto in questo momento».0

Una scala attesa per anni

Una vera e propria odissea, quella legata alla scala d’emergenza del Besta-Gloriosi, che negli anni non ha mancato di far discutere, a causa dei portelloni anti-panico che, sprovvisti di una scala d’emergenza su cui affacciare, anticipavano il vuoto, rivelandosi quindi un grosso rischio per alunni, docenti e personale scolastico.

Si parlava anche di settembre 2019 per l’arrivo della tanto attesa scala. In ogni caso, con l’ultimazione dei lavori, e la costruzione della scala d’emergenza, il personale del Besta-Gloriosi può tirare un sospiro di sollievo, assicurandosi maggiore sicurezza in vista di una ripartenza della didattica in presenza, auspicando che possa avvenire presto.