Tempo di lettura: 2 minuti

Niente mercatini di Natale dell’associazione “Con le Mani” a Battipaglia

Dopo sette edizioni, l’iniziativa si ferma

Con l’inaugurazione delle luminarie in città, i cittadini battipagliesi si aspettavano che, come da tradizione ormai annuale, piazza Aldo Moro venisse invasa dalle “casette” dei mercatini di Natale, vero must delle feste in ogni città d’Italia. Ciò quest’anno non accadrà, o almeno, il mercatino di Natale battipagliese non vedrà la gestione dell’associazione “Con le Mani“, che da sette anni metteva in piedi l’evento in centro città.

L’associazione, presieduta da Federica Iannone, ha lasciato sui social network un post per spiegare, a chi si fosse chiesto delle sorti dei mercatini di Natale battipagliesi, perché l’ottava edizione non ci sarebbe stata.

«Tutto è partito sette anni fa – scrivono dall’associazione – con quattro-cinque stand, in Piazza Amendola. La manifestazione è cresciuta nel tempo, fino a vedere installati quasi venti punti vendita, con diverse commercianti che provenivano dalla Provincia di Salerno, e non solo: dall’ambito artigianale, al food. Ma come per ogni bella storia, vi sono sempre risvolti negativi».

«Nel corso degli anni l’associazione si è sempre battuta affinché ci fosse una maggiore programmazione da parte del Comune per i grandi eventi, come quello del Natale. È stato richiesto, più volte negli anni e senza successo, un bando pubblico che fosse realizzato con tempistiche certe ed efficaci. Ne consegue che è pianificare il suddetto evento natalizio già nei mesi di agosto e settembre, farlo con date certe, e soprattutto con la sicurezza di un progetto a cui aderire. Nel corso degli anni, infatti spesso, l’associazione è stata costretta a lavorare in condizioni di incertezza: il bando veniva “costruito”, nella migliore delle ipotesi, nell’ultima settimana di ottobre. In poco più di un mese si sarebbe dovuto organizzare un mercatino per una città di oltre 50mila abitanti. Una responsabilità, per un’associazione, piuttosto grande. Troppo grande», prosegue il post di “Con le Mani”.

Sarebbe quindi stata la scarsa collaborazione a mettere fine all’esperienza dei mercatini di Natale che, come scrive l’associazione, sarebbero stati sempre finanziati dagli stessi artigiani: «Quest’anno non ci sarà un’ottava edizione. L’associazione non ha ricevuto alcuna comunicazione, come diversamente accadeva negli anni passati. Non si tratta di un episodio isolato: tre anni fa, quando a causa della completa disorganizzazione dei settori preposti, e dell’incapacità dell’amministrazione di gestire un evento importante di tal genere, l’associazione fu costretta ad andare via. Il 15 novembre non erano stati accordati nemmeno i permessi. Quest’anno il problema si è ripresentato: il bando è stato pubblicato nell’ultima settimana di novembre ed è rimasto attivo per soli tre giorni. Solo in un secondo momento, consci dell’impossibilità da parte delle attività di aderire a una tale manifestazione di interesse in così poco tempo, l’Ente Comunale ha prorogato le tempistiche fino al 21 dicembre. Il dato è chiaro ed inequivocabile: una totale mancanza di attenzione ad un evento che ormai a Battipaglia, era storico. Una manifestazione da valorizzare e tutelare, con la necessità di supportare gli operatori del settore e non creando i “soliti” problemi burocratici, figli della disorganizzazione, che ne impediscono lo sviluppo».

Nel post l’associazione “Con le Mani” non manca di esprimere perplessità per i gazebo e strutture in plastica presenti in questi giorni in piazza Aldo Moro: «Nei passati anni era piuttosto nota la PRETESA, da parte di Palazzo Città, di utilizzare per il mercatino ESCLUSIVAMENTE strutture in legno che, per gli artigiani, avevano un certo peso economico. Tuttavia era una scelta, quella delle strutture in legno, che l’associazione “Con le Mani” si era auto-imposta. Scelta, ad oggi, chissà per quale astruso motivo, disattesa».