Tempo di lettura: 2 minuti

Non sei sola Battipaglia“, l’associazione che tutela le donne vittime di violenza, ha inoltrato ai candidati a Sindaco e Sindaca un protocollo d’intesa per l’amministrazione che verrà

L’associazione “Non sei sola Battipaglia“, che da anni si occupa di prevenzione e lotta al fenomeno della violenza sulle donne sull’intero territorio comunale, ha inoltrato un protocollo d’intesa a tutti i candidati in corsa per la fascia tricolore della città, così da assicurare un fronte comune con l’amministrazione che verrà elette il 3 e 4 ottobre, contro gli atti di violenza, sia fisica che psicologica, sulle donne battipagliesi.

L’associazione è da tempo molto nota in città per lo sportello d’ascolto attivato ed il supporto legale e psicologico offerto alle donne che chiedono aiuto per scappare dalla morsa dei loro aguzzini. Tanto lavoro è stato fatto negli anni, ma per un supporto ancora maggiore nei confronti delle donne vittime di violenza, l’associazione reputa necessario «mettere in campo strategie concrete nelle politiche pubbliche».

Il protocollo d’intesa in questione raggruppa alcuni degli obiettivi tracciati da “Non sei sola Battipaglia” da realizzare nel prossimo futuro. Eccoli elencati di seguito:

  • Utilizzare e promuovere un linguaggio inclusivo, non discriminatorio e rispettoso delle differenze di genere, sia nel corso della campagna elettorale, sia nella fase politico-amministrativa che ne seguirà.
  • Promuovere sul territorio cittadino la cultura di genere in termini di educazione e sensibilizzazione al superamento delle discriminazioni e degli stereotipi, di valorizzazione della cultura e della storia al femminile, di prevenzione e cura del benessere e della salute in relazione al genere.
  • Contrastare ogni tipo di violenza e discriminazione di genere, collaborando al sistema territoriale di prevenzione della violenza di genere e valorizzando le competenze di tutti i soggetti (pubblici e privati) già impegnati sul tema, al fine di promuovere politiche e azioni concertate, dirette a contrastare la violenza contro le donne in qualsiasi forma essa si manifesti.
  • Fornire materiale informativo, documentazioni, testi di legge e tutto quanto ritenuto utile per la diffusione della conoscenza delle pari opportunità, del fenomeno della violenza alle donne e della normativa antidiscriminatoria, anche rivolgendosi alle associazioni presenti sul territorio che già se ne occupano.
  • Lavorare per l’istituzione di una Consigliera alla Parità e/o all’istituzione di un Assessorato con delega specifica alle Pari Opportunità che possa coadiuvare azioni positive di politiche sociali atte a superare le discriminazioni che le donne vittime di violenza subiscono nell’ambito sociale, economico-lavorativo, politico ed affettivo.
  • Avviare i lavori in seno alla futura amministrazione per varare il primo Bilancio di genere del Comune di Battipaglia, documento che analizza e valuta le scelte politiche e gli impegni economico-finanziari di un’amministrazione in un’ottica di genere.