Piove nell’ex Tabacchificio, Alba affida i lavori a una ditta di Eboli

0
1337
ex tabacchificio via rosa jemma
Tempo di lettura: 2 minuti

Nell’ex Tabacchificio di via Rosa Jemma piove ininterrottamente. Un guasto al manto impermeabile ha messo in crisi gli uffici e gli spogliatoi di Alba. Che è stata costretta a ricorrere a una ditta esterna per svolgere i lavori.

Piove nell’ex Tabacchificio. Il capannone ex Ati di via Rosa Jemma, quello che oggi ospita uffici e spogliatoi di Alba srl, la società in house del Comune di Battipaglia che s’occupa della gestione dei servizi di igiene urbana e della manutenzione dei beni del patrimonio comunale, si allaga. E Alba corre ai ripari, affidando i lavori a una ditta esterna. Saranno gli uomini della DE.MO.TER. COSTRUZIONI srl, con sede legale ad Eboli, in via degli Eucalipti, ad occuparsi di riparare il guasto poiché «il personale aziendale, già carente rispetto ai servizi affidati, è impegnato nell’espletamento delle attività ordinarie non suscettibili d’interruzione e che pertanto occorre fare affidamento a ditte esterne».

È questa la motivazione che si legge nella determina gestionale che in calce porta la firma del responsabile manutenzione, l’ingegnere Giovanni Ficetola. Interventi «urgenti e necessari», si legge nel documento, al fine di eliminare le copiose infiltrazioni di acqua piovana, abbondanti in queste ultime settimane di piogge intense, provenienti dal manto di copertura. L’intoppo è lì. Il manto impermeabile del lastrico solare s’è rotto, e gli operai della ditta ebolitana dovranno provvedere alla sostituzione. Il prezzo? Circa 32mila euro. È questa l’offerta presentata dalla società, che ha subito pure un ribasso del 12,87% rispetto al prezzo di base stabilito intorno ai 37mila euro.

Quello dell’ex Tabacchificio non è l’unico affidamento esterno. Lo scorso 19 febbraio, infatti, la società partecipata del Comune di Battipaglia ha affidato pure i lavori di manutenzione straordinaria per la rimozione di due piante, presso la villa comunale “Ezio Maria Longo” in via Domodossola, abbattute a causa delle forti ondate di maltempo, e il ripristino della pavimentazione e della relativa cordolatura. Cifre più basse in questo caso: l’importo complessivo è 1.400 euro, e ad occuparsene sarà una ditta battipagliese, la Noltrans srl con sede in via Palatucci. E c’è anche un terzo affidamento, leggermente più datato, ma pubblicato sull’albo pretorio solamente qualche giorno fa, che risale alla vigilia dell’Epifania.

Lo scorso 5 gennaio, il ripristino degli impianti idrici e degli impianti di scarico dei servizi igienici presenti negli edifici comunali di Battipaglia se li è aggiudicati la ditta locale Termotecnica di Sole Gaetano. Il motivo, in questo caso, è curioso: «La persona addetta a tali interventi è in malattia/infortunio prolungato, e pertanto è necessario fare affidamento a una ditta esterna». Interventi di riparazione degli impianti di adduzione e scarico idrico negli edifici comunali e nei plessi scolastici, resisi urgenti a causa delle incessanti richieste, per un prezzo pattuito di circa 8mila euro. Insomma, la carica dei novantanove di Alba non basta per ovviare a tutte le criticità del territorio. E per la quinta volta in nove mesi, la società in house dell’Ente deve ricorrere a un affidamento esterno.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here