Tempo di lettura: 2 minuti

Libri consegnati a domicilio per combattere l’isolamento da Coronavirus

L’iniziativa del libraio Giovanni Colucci della battipagliese “La Cinciallegra”

Ai tempi del Coronavirus si è costretti ad inventarsi modi nuovi per lavorare, frequentarsi, vivere.  Le limitazioni di movimento e di incontro tra le persone, imposte dall’ultimo decreto del Governo, impongono a tutti una modifica delle proprie abitudini di vita. Ma si sa, nelle crisi l’essere umano può tirare fuori e il meglio e il peggio di sé, a seconda dei casi. E se quotidianamente leggiamo di gente senza scrupoli che specula sulle difficoltà e le paure delle persone (caso di scuola è il prezzo dei gel disinfettanti e delle mascherine volato alle stelle), c’è per fortuna anche chi invece si inventa servizi originali per andare incontro alle esigenze dei propri clienti.

La prima consegna a Nazareno e Gianmaria

È il caso del libraio Giovanni Colucci della piccola e graziosa libreria per ragazzi La Cinciallegra di Battipaglia. Non nuovo ad iniziative originali, il giovane libraio battipagliese da qualche giorno offre gratuitamente la consegna a domicilio dei libri (rigorosamente in bicicletta) per i bambini costretti a casa dalla chiusura delle scuole. Si può prenotare un libro attraverso la pagina Facebook della libreria e sarà lo stesso libraio a consegnarlo personalmente a casa del piccolo lettore.

Un’idea semplice e allo stesso tempo geniale che da un lato combatte l’isolamento imposto dalla necessità di prevenire il contagio e dall’altro stimola l’economia di un’attività che, come altre, soffre duramente in un momento così particolare. Un bell’esempio di resistenza al virus e alle sue conseguenze.