Tempo di lettura: 2 minuti

Da domani, alle ore 10, fino al mattino seguente, si svolgeranno a Battipaglia e in altre 24 città le celebrazioni del centenario della traslazione della salma del Milite Ignoto. Staffette e mostre tra piazza Aldo Moro e Viale della Libertà

Battipaglia, insieme ad altri 24 Comuni, fa parte della rosa di città che celebreranno il centesimo anniversario della traslazione della salma del Milite Ignoto. Per rievocare lo storico viaggio della salma del soldato sconosciuto, divenuto simbolo dei tanti caduti durante la Prima Guerra Mondiale, il Comando Forze Operative Sud (COMFOP SUD) di Napoli ha organizzato, nelle giornate del 26 e 27 ottobre 2021, una manifestazione sportiva/addestrativa non competitiva denominata “Staffetta per il Milite Ignoto“. Manifestazione che arriverà anche in città.

A presentarla questa mattina a palazzo di città il Colonnello dell’Esercito Italiano Ciriaco Fausto Troisi e la sindaca Cecilia Francese, che a tal proposito, oltre a rinnovare la collaborazione con l’Esercito Italiano, ha detto: «Negli scorsi mesi abbiamo conferito una cittadinanza onoraria proprio al Milite Ignoto. Questi eventi, storici e sportivi, sono importanti anche per la memoria delle nuove generazioni».

«Quest’attività è stata voluta per commemorare il Milite Ignoto, ma era nostra intenzione farlo insieme alla popolazione, agli studenti ed ai ragazzi che avranno modo così di conoscere questa figura», ha detto il Colonnello Troisi. Il Milite Ignoto è infatti un militare morto in guerra il cui corpo non è stato identificato, e che con ogni probabilità non potrà mai essere identificato. La sua sepoltura è simbolica e rappresenta tutti coloro che sono morti in un conflitto e che non sono mai stati identificati.

Milite Ignoto Battipaglia
Il Colonnello dell’Esercito Italiano Ciriaco Fausto Troisi e la sindaca Cecilia Francese

IL PERCORSO A BATTIPAGLIA

Si partirà con la manifestazione domani alle ore 10:00, in contemporanea con le altre città coinvolte nel progetto celebrativo. L’avvio all’evento, che durerà ventiquattro ore, è previsto in piazza Aldo Moro, dove verrà allestito anche un info point dove tutti gli interessati potranno ricevere maggiori informazioni sull’Esercito Italiano e sulle sue attività. In caso di condizioni metereologiche avverse, l’info point verrà allestito nel salotto comunale.

«Ci sposteremo poi su Viale della Libertà – aggiunge il Colonnello – dove ci sarà il prosieguo delle altre attività e dove ci alterneremo con le staffette. La manifestazione terminerà poi il mattino successivo». Nei pressi dello stadio Sant’Anna verrà poi allestita una speciale mostra statica dal Reggimento Logistico, «Altra occasione per far conoscere i mezzi con cui operiamo», ha spiegato il Colonnello Troisi.

Preziosa, in questo speciale appuntamento, la collaborazione del nucleo cittadino della Protezione Civile, che aiuterà nella gestione e regolamentazione nel traffico nelle aree che saranno interessate dall’evento, in particolare sul Viale della Libertà.