Tempo di lettura: 2 minuti

In Cordata e Battipaglia News fianco a fianco nel “Laboratorio di giornalismo“, progetto inaugurato negli scorsi giorni in cui protagonisti sono i giovani studenti del territorio

È partito ufficialmente il progetto che vede strette a braccetto In Cordata e Battipaglia News. Il sodalizio tra la rete di sostegno sociale e la testata giornalistica, fondata nel 2019, prende vita nel “Laboratorio di giornalismo” che, all’interno degli spazi del comune di Battipaglia, vedrà gli studenti del territorio confrontarsi con il mestiere dell’informazione, imparando e assorbendo i primi rudimenti di una professione tanto magica e importante quanto delicata e ricca di sfumature.

I giovani partecipanti, provenienti dagli istituti “Fiorentino” e “Salvemini“, oltre che dalla Cooperativa San Filippo Neri, già nel secondo incontro – il primo, di orientamento, s’è tenuto a fine 2023 – hanno avuto modo, con il giornalista Andrea Picariello, di apprendere i primi rudimenti del lavoro del giornalista, partendo proprio da come si ricerca una notizia e come poi deve essere trattata. Le diverse tipologie di informazione, che passa per i quotidiani e il mondo del digitale, fino alle tv, alle radio e ai nuovi mezzi di comunicazione, tenendo sempre bene aperti gli occhi per schivare le fake news.

Gli studenti si sono da subito dimostrati entusiasti e proattivi nei confronti di questo laboratorio che, nonostante sia agli albori, sta già riscuotendo attenzione ed interesse. Tante le curiosità e gli spunti di riflessione mossi al giornalista, coordinatore della lezione, in cui si sono toccati temi di stretta attualità su cui i ragazzi si sono dimostrati attenti e preparati.

Diverse sono le attività che verranno svolte nei prossimi appuntamenti, a partire già da febbraio, quando i partecipanti saranno chiamati a prendere parte alla loro prima conferenza stampa – a carattere culturale – ponendo domande e raccogliendo appunti con gli ospiti chiamati ad intervenire. I “piccoli giornalisti” saranno poi chiamare ad elaborare degli articoli, con le informazioni registrate, che verranno poi pubblicati su Battipaglia News.