Tempo di lettura: 2 minuti

Portare con mano i più piccoli nel mondo della Dieta Mediterranea è la missione del nuovo fumetto, il quarto, della collana didattica “Storie Facili“, lanciata dall’Associazione Equinozio Eventi ed Ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni

La sensibilizzazione dei più piccoli può partire attraverso gli strumenti a loro più congeniali, come i fumetti. La testimonianza arriva dall’Associazione Equinozio Eventi ed Ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, con la collana didattica “Storie Facili”, promossa dal Comicon e Scuola italiana di Comix, con le tavole disegnate da Paco Desiato. La protagonista. La Principessa Primula, protagonista delle storie, punta a stimolare la coscienza dei ragazzi verso le buone pratiche ambientali e legali.

Tra le tematiche trattate nei tre numeri precedentemente rilasciati ci sono stati gli incendi boschivi, le acque inquinate e la massiccia presenza di plastica nel mare. Con il quarto numero della collana, i riflettori vengono puntati sulla Dieta Mediterranea, vera e propria eccellenza del territorio cilentano esportata in tutto il mondo. L’opera è nata dalla call di scrittura indetta tra le scuole primarie del Cilento. A vincere questa prima call sono stati gli alunni dell’Istituto Comprensivo G. Speranza di Centola-Palinuro, coordinati dalla maestra Angela Esposito e la D.S. Rosanna Casalino.

Dov’è possibile leggere il fumetto?

Il quarto capitolo della collana “Storie Facili” viene stampato e distribuito nelle scuole primarie del Cilento, ma a causa della pandemia globale Covid-19, che ne ha prolungato la chiusura, il fumetto è stato reso disponibile gratuitamente in formato eBook, su tutte le piattaforme ottimizzate per la lettura a schermo su computer, tablet, eReader, e Kindle. È possibile inoltre scaricarlo gratuitamente sui negozi digitali Amazon, iTunes e Google Play.

Curiosità

Nel fumetto non mancano le curiosità. Ad esempio, tra le colorate pagine è presente un sentito omaggio ad una nonnina centenaria del Cilento che ha inventato un tipico piatto che si basa sui principi della Dieta mediterranea. Ma le scoperte partono dalla copertina, dedicata ad un antico borgo mediavele oggi abbandonato, e non è una scela casuale: tra le intenzioni c’è anche quella di mettere in luce i beni abbandonati dalle istituzioni, come il borgo antico di San Severino di Centola, così da poter donare loro una nuova vita.

E non solo, tra le pagine del fumetto è presente anche un omaggio al noto cartone animato Heidi, che negli anni ha accompagnato l’infanzia di numerose generazioni. La vita di campagna scelta per la bambina protagonista dell’anime di Takahata/Miyazaki, a discapito di quella colma di smog cittadino, è la stessa sposata dal fumetto della Principessa Primula.

Il fumetto è disponibile qui: