Tempo di lettura: 2 minuti

Il Comune rinnova i dispositivi tecnologici in dotazione ai vigili urbani sostituendo quelli obsoleti. Notebook e tablet ai caschi bianchi per controllo parcheggi e multe.

Carenza di materiale tecnologico negli uffici di via Rosa Jemma: il Comune di Battipaglia acquista 4 notebook, 2 tablet e tre zaini porta computer per il comando di polizia municipale. L’intervento, costato circa 4mila euro alle casse dell’Ente, si è reso necessario dopo la segnalazione a cura del comandante dei caschi bianchi, Gerardo Iuliano. Una comunicazione per le vie brevi che il numero uno della polizia locale ha fatto nei giorni scorsi, manifestando l’urgenza di provvedere alla fornitura di dispositivi tecnologici, con sistema operativo Android, da assegnare in dotazione agli agenti della polizia stradale al fine di agevolare il controllo delle autovetture in sosta nei parcheggi comunali a pagamento, «il cui mancato controllo produrrebbe un grave danno per l’Ente in termini di mancato incasso per le soste non pagate» si legge nella determina dirigenziale a firma del capo dell’Ufficio tecnico, Carmine Salerno.

Nuovi dispositivi che, inoltre, consentiranno all’Ente di velocizzare ed economizzare i processi amministrativi e gestire le attività di videoconferenza. Inoltre, si evidenzia nei documenti, il provvedimento si è reso necessario anche per “svecchiare” i dispositivi hardware attualmente in dotazione al comando dei vigili urbani. Molti di questi, infatti, ancora legati al sistema operativo “Windows 7” che, stando a quanto comunicato dalla Microsoft, non verrà rinnovato. Dunque, i dispositivi di nuova generazione con “Windows 10” sono gli unici attualmente utilizzabili per espletare al meglio tutte le funzioni. E dagli uffici di piazza Aldo Moro si è provveduto subito ad affidare direttamente l’appalto pubblico senza ricorrere al mercato elettronico (obbligatorio per spese superiori ai 5mila euro).

La scelta è ricaduta sulla ditta “Hard e Soft”, con sede legale in via Commercio a Bellizzi, che ha provveduto a fornire il materiale hardware con le caratteristiche richieste, in pronta consegna, «ad un prezzo nettamente inferiore rispetto a quello offerto dalle altre ditte presenti sul MEPA» scrive Salerno. Il prezzo totale supera di poco i 4mila euro: 2.670 euro per tre Notebook Hp, 135 euro per tre zaini porta pc, 550 euro per due tablet di marca Samsung e circa 700 euro per un Notebook Hp serie 250. È il materiale che dai prossimi giorni i caschi bianchi di Battipaglia potranno portare in dotazione per agevolare i lavori di controllo sul territorio.