PIU Europa, parcheggi interrati in dirittura d’arrivo. Sopralluogo Lambiase-Francese

0
1214
parcheggi interrati PIU EUROPA battipaglia
Tempo di lettura: 2 minuti

Parcheggi interrati del PIU Europa, inaugurazione alle porte. Ieri mattina, a seguito del dibattito pubblico sull’alta velocità Battipaglia-Romagnano tenuto dai tecnici di Rfi, il colosso delle rotaie su scala nazionale, una delegazione dell’amministrazione comunale retta dalla sindaca Cecilia Francese ha effettuato un sopralluogo nei pressi del parking per visionare il Centro di Interscambio Modale, cogliendo l’occasione per chiedere al professore Roberto Zucchetti (coordinatore del dibattito pubblico) maggiore attenzione da parte di Rfi e per ottenere l’hub per il trasporto merci. Il prossimo 29 marzo, inoltre, l’amministrazione comunale presenterà il progetto PIU Europa nel corso di un webinar promosso da Rfi sulla centralità dello scalo battipagliese.

LAMBIASE: PARCHEGGI E PONTE, A BREVE SI INAUGURA, DUBBI SULL’ALTA VELOCITA’

parcheggi interrati PIU EuropaIn compagnia della prima cittadina anche l’assessore all’Urbanistica Giampaolo Lambiase. L’ex candidato a sindaco di Salerno, in merito, ha precisato che l’ultimazione dei lavori è ormai agli sgoccioli. «Bisogna completare solamente l’arrivo del lungo ponte pedonale – commenta – che è ancora allo stato grezzo. Il ponte parte da una scala vicina al parcheggio inaugurato da poco e arriva a una struttura di servizio dove probabilmente sorgerà un ristorante e una biglietteria. Ragionevolmente non manca tantissimo, il parcheggio interrato è completo ma non è ancora fruibile, credo manchi qualche autorizzazione anti incendio e qualche permesso». Poi, l’ex consigliere comunale di Salerno si lascia andare a un commento sul dibattito di ieri mattina nella casa comunale. «Hanno illustrato un grande progetto ma bisognerà capire se le opere per completare i tracciati andranno avanti nei tempi prestabiliti. È solo un tassello dell’alta velocità che dovrebbe collegare Battipaglia con la ferrovia che va a Potenza e a Taranto, ma da quello che ho visto ci sono strutture da realizzare non semplici come le gallerie e viadotti chilometrici. È un’opera di grosse dimensioni, ma bisognerà valutare anche l’impatto ambientale».

La sindaca Francese ha aggiunto: «È importante che i paesi limitrofi siano ben collegati con l’Alta Velocità. Potenziamo la metropolitana leggera in modo che raccordi questi paesi con il servizio su ferro. Nella stessa logica si pone la necessità della realizzazione della Eboli/Calitri/ Pescopagano, che mette in collegamento il Tirreno con l’Adriatico, e consentirà a tutti i comuni dell’Alto Sele, di raccordarsi con l’Alta Velocità».

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here