Tempo di lettura: < 1 minuto

La Città di Battipaglia ha conferito la cittadinanza onoraria a Giovanni De Luna insignito all’unanimità dal Consiglio comunale lo scorso 21 giugno 2023, accogliendo attraverso l’Assessore alla cultura Silvana Rocco, la proposta dei Libronauti – Circolo dei lettori di Battipaglia e dall’associazione Historia nostra.

La cerimonia di conferimento si è svolta ieri a Palazzo di Città. Presente anche lo storico Aldo Agosti per l’incontro dal titolo “Vite parallele. Giovanni De Luna e Battipaglia, 80 anni di storia in comune”.

Il 2023 vede infatti una doppia, “perfetta” ricorrenza: gli ottant’anni del professore e l’ottantesimo anniversario del bombardamento di Battipaglia, che il 21 giugno 1943 rase al suolo la città e preparò lo sbarco alleato. Segno inequivocabile di quanto la vita della città e della comunità di Battipaglia siano inscindibilmente legate alla vita e all’opera di questo figlio tanto illustre.

Giovanni De Luna, storico di fama internazionale, innovatore del metodo storiografico, volto noto al pubblico più vasto per la partecipazione a tante trasmissioni televisive, editorialista de La Stampa, accademico dalla brillante carriera, è stato ordinario di Storia contemporanea all’Università di Torino e ha pubblicato.
Tra i suoi libri più recenti, La passione e la ragione, Il mestiere dello storico contemporaneo (Bruno Mondadori), La Resistenza perfetta (Feltrinelli 2015), La Repubblica inquieta (Feltrinelli 2017). Con Aldo Agosti ha scritto “Juventus, storia di una passione italiana”, Utet, 2019. È tra i volti più noti di RaiStoria ed è membro del Comitato scientifico della Fondazione Feltrinelli.

Riproponiamo qui, la nostra intervista a De Luna realizzata in occasione dei 50 anni dai “Moti di Battipaglia” del 1969.