Tempo di lettura: 3 minuti

Sconfitta per la O.ME.P.S. Afora Givova Battipaglia contro la capolista Use Basket Rosa Empoli nel campionato di A2 Femminile di basket

Al PalaSammontana, nell’incontro valevole per la sedicesima giornata, terza di ritorno, del campionato di Serie A2 Femminile, Girone Sud, altra sconfitta (la terza consecutiva) per la O.ME.P.S. Afora Givova Battipaglia che viene superata dalla capolista Use Basket Rosa Empoli vedendosi ribaltata, in favore delle toscane, anche la differenza canestri negli scontri diretti (le biancoarancio, all’andata, avevano vinto di 7). Risultato finale: 62-47.

La cronaca

Dopo l’immediato tentativo di allungo delle padrone di casa (6-0 al 3’), Battipaglia torna rapidamente in scia per suggellare una prima metà di primo quarto sostanzialmente equilibrata e caratterizzata da più errori che giocate vincenti: al 6’, Empoli è avanti di 2 (8-6). La musica ed il ritmo cambiano sensibilmente nella parte conclusiva del primo periodo con la Use Basket che accelera distanziando notevolmente una compagine ospite che conclude tanto, ma segna pochissimo (2/15 dal campo finora). Al 10’, Empoli è avanti di 10 (17-7).

Le difficoltà palesate dalle biancoarancio (oggi di blu vestite) nella parte finale del primo quarto si acuiscono e si aggravano lungo tutto un secondo quarto dominato dalle toscane. Le padrone di casa, con Merisio e Peresson in evidenza, rendono via via più pingue il margine di vantaggio in loro favore approfittando di un’altra serata complicata di una Battipaglia che, dopo le ottime impressioni destate nel girone di andata, ora vivono un momento di evidente calo. Dopo il +20 toccato al minuto 15 (30-10), le toscane possono già cominciare a gestire, sebbene ciò non impedisca loro di allungare ulteriormente nella parte conclusiva del primo tempo. All’intervallo lungo, Empoli vanta 21 lunghezze di vantaggio (41-20).

Nonostante manchi ancora molto allo striscione di arrivo, la contesa sembra già aver perso tutto il proprio mordente: lo dimostra un terzo quarto sostanzialmente blando nel quale si segna poco (da entrambe le parti), le emozioni e le giocate rilevanti latitano e l’inerzia non si sposta di un millimetro. La Use Basket controlla agevolmente le operazioni con Battipaglia che non riesce ad imbastire una reazione che possa riaprire il discorso vittoria. Al 30’, dopo aver toccato anche il +27 (sul 53-26), le toscane sono avanti di 22 (53-31).

Anche nella prima parte del quarto conclusivo, il match continua a recitare lo stesso copione con le padrone di casa che restano avanti nettamente (+20 al 36’, 58-38). Poi, negli ultimi minuti, le ragazze di coach Cioni abbassano notevolmente il proprio ritmo consentendo a Battipaglia di farsi un po’ più vicina e di riaprire, se non proprio il discorso vittoria, quello non meno importante della differenza canestri negli scontri diretti (all’andata le ragazze di coach Maslarinos si imposero di 7). Potolicchio, come sempre encomiabile (top scorer di serata con 17 punti all’attivo), guida le sue compagne alla ricerca di questo obbiettivo prezioso, ma il tempo non è alleato delle ospiti che, pur provandoci, non riescono a conseguirlo dovendosi, dunque, accontentare di veder ridotto il loro gap a 15 lunghezze. Al PalaSammontana il successo arride alla Use Basket Rosa Empoli che vince con il punteggio di 62-47.

Risultato finale 62-47 (17-7; 41-20; 53-31; 62-47).

Tabellino del match

Use Basket Rosa Empoli

Peresson 12, Cvijanovic 7, Ruffini, Patanè 8, Stoichkova 12, Merisio 9, Casini NE, Manetti 8, Antonini, Dell’Olio 6, Fiaschi NE, Bambini. Coach: Cioni.

O.ME.P.S. Afora Givova Battipaglia      

Seka 11, Castelli 5, Potolicchio 17, Catarozzo NE, Zanetti 1, Cutrupi 7, Chiovato F., Alford 4, Milani, Rylichova 2. Coach: Maslarinos.

La classifica

  1. Use Rosa Scotti Empoli 24
  2. Alma Basket Patti 24
  3. Cestistica Spezzina 24
  4. Halley Thunder Matelica 20
  5. O.ME.P.S. Afora Givova Battipaglia 20
  6. Il Palagiaccio P.F. Firenze 18
  7. Azimuth Wealth Management Savona 18
  8. Techfind San Salvatore Selargius 18
  9. La Bottega del Tartufo Umbertide 18
  10. Pall. Vigarano 10
  11. Basket Girls Ancona 8
  12. E-Gap Stella Azzurra Roma 8
  13. Aran Cucine Panthers Roseto 8
  14. Cus Cagliari 4