Tempo di lettura: 2 minuti

Christian Pastina, 19enne difensore battipagliese, fa il suo esordio in serie A con la maglia del Benevento. Un tempo intero, il secondo, è bastato per dimostrare le sue doti: l’assist per il momentaneo pareggio di Marco Sau parte dai suoi piedi.

Sono bastati cinque minuti a Christian Pastina per lasciare il segno nel giorno del suo esordio in serie A. Ieri pomeriggio, alle 16.05, il 19enne difensore battipagliese ha rimpiazzato il suo compagno di squadra Foulon. E dai suoi piedi è partito il cross per il compagno di squadra Marco Sau, che ha battuto il portiere avversario regalando alle “streghe” il momentaneo pareggio. Un debutto con assist nella scala del calcio nazionale per Pastina, partito dai campetti di periferia della Spes di Battipaglia, e arrivato oggi alla corte di “Super” Pippo Inzaghi.

Nella memoria di Battipaglia e dei battipagliesi, il 9 gennaio è destinato a rimanere una giornata storica. E, ironia della sorte, il debutto di Pastina arriva proprio alla vigilia della conferenza stampa indetta dall’associazione “Orgoglio Bianconero”, il gruppo dei tifosi storici che si è posta l’obiettivo di rifondare la Battipagliese calcistica dopo la cocente delusione del 2020 che ha lasciato la città capofila della Piana del Sele orfana del pallone per tutta la stagione. Battipaglia prova a risorgere, dando lustro a una storia calcistica di tutto rispetto, che ha visto le zebrette per tanti anni protagoniste dei campionati di serie C1, C2 e D, partendo dal giovane Pastina.

Orgoglioso anche il papà Orlando, ex calciatore della Battipagliese negli anni ‘70, che ieri, guardando il debutto del figlio, un po’ s’è rispecchiato. «Mi ci sono rivisto – commenta Orlando Pastina – ma lui è decisamente più forte. Arrivare in serie A è un destino che tocca a pochi. Lui ci è riuscito, e questa è una cosa che riempie d’orgoglio tutta la famiglia. In realtà lo attendevamo prima questo esordio, ma in serie A non è semplice. Lui è stato bravo a farsi trovare pronto e credo che alla prima occasione avuta ha dimostrato di che pasta è fatto».

Complimenti a Christian Pastina, figlio di Orlando e battipagliese doc, classe 2001, che quest’oggi ha esordito con la…

Pubblicato da Sindaca Cecilia Francese su Sabato 9 gennaio 2021