Tempo di lettura: 2 minuti

La giunta comunale di Battipaglia vota favorevolmente per l’estensione della durata delle concessioni demaniali marittime, per offrire supporto e vicinanza agli stabilimenti balneari colpiti dall’emergenza Covid

L’amministrazione comunale di Battipaglia ha votato “sì” per l’estensione della durata delle concessioni demaniali marittime, attuando le norme nazionali che prevedono la proroga fino al 31 dicembre del 2033. Un sostegno alle strutture balneari, che non poco hanno subito la crisi economica causata dalla pandemia globale.

Proprio negli scorsi giorni Selecoast, il distretto turistico Sele-Picentini, in una lettera scritta alla sindaca Cecilia Francese, aveva richiesto uno “sconto” sui canoni demaniali, proprio a fronte del calo, a causa del Coronavirus, riscontrato nell’estate appena trascorsa. A tal proposito l’amministrazione aveva risposto favorevolmente, lasciando prendere la decisione all’Agenzia del Demanio.

A proposito dell’estensione della durata delle concessioni demaniali marittime, la prima cittadina di Battipaglia, in una nota stampa, ha così riferito: «Pianifichiamo il territorio e sosteniamo gli operatori balneari. È una grandissima soddisfazione, l’amministrazione lavora in maniera continua per aiutare gli operatori e le attività anche a riprendersi dall’emergenza Covid-19. Stiamo portando avanti progetti che garantiscano la tutela di chi lavora nel settore anche negli anni futuri. Abbiamo parlato tanto con gli operatori del settore e raggiunto un primo traguardo».

Sulla decisione della giunta comunale è intervenuto anche l’assessore allo Sviluppo Urbano e al Turismo, Davide Bruno: «Con questa delibera diamo certezza alle imprese per dare continuità e la possibilità di pianificare gli investimenti. I concessionari potranno esprimere l’interesse di beneficiare dell’estensione della durata della concessione rispondendo all’avviso predisposto dal Comune di Battipaglia».

L’assessore inoltre ha aggiunto: «È fondamentale sostenere gli operatori balneari e lo abbiamo fatto con l’approvazione della delibera di giunta che dà indirizzo agli uffici per il rilascio della proroga per le concessioni demaniali marittime con finalità turistico-ricettive, che sulla costa di Battipaglia sono 49. La nostra Amministrazione ha iniziato a valorizzare seriamente il proprio litorale. Con la delibera di giunta sulla proroga delle Concessioni vogliamo garantire la continuità alle imprese per sostenerne la stabilità imprenditoriale e la possibilità di effettuare investimenti a lungo termine».