Tempo di lettura: 2 minuti

25mila euro per garantire la sicurezza degli alunni all’uscita della scuola in via Gonzaga. Dopo la richiesta protocollata all’Ente, ecco l’attraversamento pedonale davanti alle “Fiorentino”.

Un attraversamento pedonale rialzato in via Gonzaga per garantire la sicurezza degli alunni della scuola “Fiorentino”: il Comune di Battipaglia approva il progetto da 25mila euro. È quanto ha deliberato la giunta comunale guidata dalla sindaca Cecilia Francese lo scorso 30 dicembre, per far fronte alla necessità degli alunni della scuola Fiorentino, dal 2018 trasferiti presso l’immobile “Opera Bertoni” di via Gonzaga in attesa del rifacimento delle nuove scuole, di garantire maggiore sicurezza negli attraversamenti durante gli orari d’ingresso e d’uscita. Intervento che arriva a seguito delle numerose segnalazioni pervenute all’Ente, l’ultima protocollata lo scorso 10 dicembre, da parte dei genitori e del preside dell’istituto che, in più di un’occasione, hanno notato la pericolosità del tratto in questione dove le automobili camminano a velocità sostenuta.

E allora l’amministrazione comunale ha deciso di intervenire mettendo a disposizione 25mila euro per la realizzazione del nuovo attraversamento pedonale. Ad occuparsi dei lavori, che partiranno a stretto giro, saranno direttamente gli operai di Alba srl, la società in house del Comune di Battipaglia che s’occupa della manutenzione. Gli altri lavori, altrettanto importanti, che riguardano la ricostruzione delle scuole “Fiorentino” e degli ex “Padiglioni” (oggi “Giancarlo Siani”), dichiarate inagibili nel 2018 dopo i controlli antisismici, partiranno a febbraio di quest’anno ha fatto sapere nei giorni scorsi il dirigente scolastico Dario Palo.

Il taglio del nastro dovrebbe avvenire a settembre del 2023, quando, secondo le previsioni, dopo cinque anni di “sfratto” gli alunni del quartiere Sant’Anna potranno tornare a frequentare le scuole nel proprio rione. A novembre del 2021, è stata pubblicata anche la graduatoria per realizzare i lavori: è risultata prima la “Palumbo Costruzioni”, ditta del Napoletano con sede a Giugliano che, a fronte d’un importo a base d’asta di quasi 6 milioni di euro, s’è aggiudicata la gara con un ribasso del 24%: 4,37 milioni di euro, questo il prezzo finale per tirare su le nuove scuole del più popoloso quartiere battipagliese, oggi abbandonate al degrado più totale con la manutenzione che procede a singhiozzo. Le nuove scuole, porranno fine anche ai costi sostenuti dal Comune fino ad oggi per ospitare gli alunni in via Gonzaga: ben oltre il mezzo milione di euro.