Tempo di lettura: 2 minuti

Proclamati a Palazzo di città i 19 eletti al Forum dei Giovani di Battipaglia. Francese: «Ci aspettiamo da voi un ottimo lavoro»

È avvenuta ieri mattina, presso la sala conferenze del comune di Battipaglia, la cerimonia di proclamazione dei 19 consiglieri eletti al Forum dei Giovani, ripristinato dopo anni di attese e silenzi. I componenti sono stati accolti a palazzo di città dalla Sindaca Cecilia Francese e dall’assessore alle Politiche Sociali Francesca Giugliano.

«Ci aspettiamo da voi un bel lavoro – ha detto la prima cittadina –. Lavorate all’unisono, insieme, per portare avanti qualsiasi progetto. Sono certa che farete un ottimo lavoro a sostegno delle politiche giovanili. Cercate di recuperare anche le persone che non sono state elette. Non siamo fiscali, che siate 19 o 21, recuperiamo tutte le persone, anche quelle che non si sono candidate, ma che hanno voglia di lavorare».

Assenti all’evento infatti i sette candidati che non sono riusciti a raccogliere le preferenze necessarie per l’elezione. A loro l’invito, da parte degli organi dell’amministrazione, di operare al fianco degli eletti, di proporre, portare idee, anche se il risultato non è stato quello atteso. L’unione fa la forza, insomma.

«È stata una sfida – ha spiegato l’assessore Giugliano –. Vi posso garantire che è stato fatto un grande lavoro: abbiamo trovato tante piccole difficoltà che però siamo riusciti a superare grazie al vostro entusiasmo. Avete davanti due anni che saranno importanti e decisivi, siamo riusciti a ripristinare questo forum e ci aspettano sfide importanti. L’invito è a costruire, anche per dare risposte a chi non vi ha votato. È importate che tra voi ci sia un dialogo costruttivo, per dare vita a una programmazione costruttiva e ponderata».

All’interno di Palazzo di città verrà messa a disposizione, per le riunioni del Forum, un’apposita sala, che si sta attualmente individuando tra quelle disponibili all’interno del Municipio. Dal canto suo l’amministrazione vuole essere dalla parte dei 19 giovani eletti, come sottolineato dal consigliere comunale Angela Ventriglia, presente alla proclamazione.

«Vi stavamo aspettando – ha detto il consigliere –. Le critiche non servono, per lavorare ci si rimbocca le maniche e non vedeteci come avversari, ma come compagni di viaggio. Vogliamo accompagnarvi in quest’avventura. Siamo dalla vostra parte».

A presenziare alla proclamazione anche il consigliere comunale Feliciana La Torre e il delegato al Forum Lorenzo Forlano, che ha affermato: «Anche chi non è stato eletto deve fare la propria parte. Da oggi, con la proclamazione degli eletti, tutti indossate un’unica maglia, quella del Forum dei Giovani, a prescindere dal proprio schieramento politico. Fatevi vedere, date un contributo e coinvolgete le persone. Saprete essere di sicuro validi».