Tempo di lettura: 2 minuti

Incontro interreligioso a palazzo di città, in occasione delle festività natalizie. Presente anche l’Arcivescovo Mons. Andrea Bellandi

S’è svolto a palazzo di città, nel pomeriggio di ieri, un incontro interreligioso. L’iniziativa, tenutasi per il secondo anno consecutivo, è uno degli appuntamenti a cui il Comune battipagliese è maggiormente legato nell’ambito delle iniziative per il Natale. Presente all’occasione, oltre alla Sindaca Cecilia Francese, anche l’Arcivescovo Mons. Andrea Bellandi e rappresentanti delle diverse confessioni religiose presenti sul nostro territorio.

Nel dettaglio, presenti a questo speciale incontro interreligioso sono stati i membri delle comunità Musulmana, Sikh, Bahai, Evangelica e Ortodossa. Un grande messaggio di inclusione e fratellanza in un periodo magico, come quello del Natale, ma soprattutto in un momento storico in cui il mondo è flagellato da guerre e divisioni tra popoli.

Un momento particolarmente sentito, arricchito dalle donne del Corso d’Italiano #ParolaalleDonne, attivo al Comune dallo scorso ottobre in sinergia con le ACLI provinciali di Salerno, che con grande entusiasmo, hanno preparato piatti tipici dei propri paesi di origine, offrendo un assaggio della loro cultura attraverso dolci e pietanze prelibate. Questo gesto di condivisione culinaria non solo ha deliziato i palati, ma ha anche rappresentato un ponte culturale, unendo le persone attraverso il linguaggio universale del cibo.

«Il Comune di Battipaglia – si legge in una nota stampa – è orgoglioso di promuovere tali iniziative che incoraggiano il dialogo interreligioso e interculturale, rafforzando i legami nella nostra comunità. Eventi come questo non sono solo un’occasione per festeggiare insieme, ma anche un potente promemoria dell’importanza della coesistenza pacifica e del rispetto delle diverse identità che arricchiscono il tessuto della nostra città, contribuendo attivamente alla costruzione di una comunità sempre più inclusiva, aperta e dialogante».

incontro interreligioso