Tempo di lettura: 2 minuti

Obbligo di bicchieri in plastica e alcol vietato ai minori nei giorni 24, 25, 31 dicembre e 1° gennaio

L’ordinanza è stata firmata dalla sindaca Francese e dal Colonnello Iuliano

Lo scorso 13 dicembre è arrivata l’ordinanza firmata dalla Sindaca di Battipaglia, Cecilia Francese e dal comandante della Polizia Municipale, Col. Gerardo Iuliano: stop alla vendita di alcol in vetro per le festività natalizie, in particolare i giorni interessati sono 24 e 31 dicembre, rispettivamente Vigilia di Natale e di Capodanno, insieme a 25 e 1°, Natale e primo giorno del 2020, giorni in cui i bar saranno sicuramente invasi per i consueti aperitivi e brindisi di auguri.

Un’ordinanza attesa, che arriva per tutelare residenti e clienti dai danni che bicchieri e bottiglie in vetro potrebbero causare, ma che non riguarda soltanto l’obbligo di utilizzo di bicchieri monouso. Come si legge, infatti, ci sarà l’obbligo «per chiunque vende bevande alcoliche di chiedere all’acquirente all’atto dell’acquisto l’esibizione di un documento di identità, tranne che nei casi in cui la maggiore età dell’acquirente sia manifesta».

Previste anche sanzioni salate per chi non rispetterà gli obblighi nei giorni indicati: «L’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria da 250 a 1.000 euro a chiunque vende o somministra bevande alcooliche ai minori di anni diciotto, salvo che il fatto non costituisca reato. Se il fatto è commesso più di una volta si applica la sanzione amministrativa pecuniaria da 500 a 2.000 curo con la sospensione dell’attività da quindici giorni a tre mesi». 

«È consentita la vendita per asporto e la somministrazione di bevande in contenitori in plastica o carta, nei quali le bevande devono essere versate direttamente da chi effettua la somministrazione o la vendita – prosegue l’ordinanza – è vietato, a chiunque, di introdurre o utilizzare contenitori di vetro di qualsiasi genere (bottiglie, bicchieri, ecc.) nell’area della manifestazione».