Tempo di lettura: 2 minuti

Arriva nelle mani del sindaco di Pontecagnano, Giuseppe Lanzara, la delega come consigliere del Presidente De Luca per il Masterplan Litorale Salerno Sud

Il sindaco di Pontecagnano Faiano, Giuseppe Lanzara, è stato nominato consigliere del Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, con delega al Masterplan Litorale Salerno Sud. «Un onore e rappresenta senza ombra di dubbio, uno dei riconoscimenti più vibranti e coinvolgenti della mia vita» afferma il neo eletto, pronto a lavorare adesso all’ambizioso progetto, che coinvolge otto comuni, tra cui Battipaglia.

«È un privilegio per me in questa nuova veste, poter contribuire attivamente al piano di sviluppo della provincia di Salerno, al fianco del Presidente Franco Alfieri che ha coordinato fino ad oggi le operazioni preliminari del Masterplan», aggiunge Lanzara. 480 kmq, con 50 km di costa e una popolazione che supera quota 300mila. Sono questi i numeri sommati tra Salerno, Pontecagnano Faiano, Bellizzi, Battipaglia, Eboli, Capaccio Paestum, Agropoli e Castellabate.

«La nostra provincia è intrisa di storia e cultura, con siti archeologici di rilevanza mondiale come Paestum e la nostra amata città, ma anche aree tra le più estese e fertili della regione, come il Parco del Cilento e la Piana del Sele, veri caleidoscopi di emozioni – prosegue Lanzara –. Tuttavia, i pericoli legati allo sfruttamento intenso del suolo e all’erosione delle coste, rappresentano una concreta minaccia per questi tesori naturaliQueste incertezze però, non devono spaventare, ma spingerci a essere protagonisti di un cambiamento epocale, che preservi e amplifichi tutta la bellezza che ci circonda».

Il sindaco di Pontecagnano intende mettere al centro della propria visione due punti cruciali, turismo e cultura: «Il Masterplan non è solo un cronoprogramma di opere, ma la promessa di un avvenire radioso, in cui le nostre coste e le nostre città si trasformeranno in gioielli da scoprire, da ammirare e da vivere. Questa sarà la sinfonia della rinascita e del riscatto, invito tutti coloro in cui credono nel potenziale straordinario della nostra provincia a unirsi a me, a noi, per contribuire alla costruzione di un futuro in cui il passato si fonde con il presente per dar vita ad opportunità uniche per le generazioni di domani».