Tempo di lettura: 2 minuti

«L’Epifania, che tutte le feste porta via». Sarà questa, con ogni probabilità, la frase che più sentiremo pronunciare nel corso della giornata. 6 gennaio, come da tradizione i tre Re Magi raggiungono la santa capanna, portando i propri doni, e le decorazioni che abbelliscono le case ritornano negli scatoloni, fino a quando giungerà di nuovo il loro momento il prossimo anno. Per trascorrere in allegria una giornata notoriamente malinconica, suggeriamo la ricetta di un dolce (ma non troppo) perfetto per l’occasione: la focaccia della Befana.

Per i più ancorati alle tradizioni, all’interno di questa focaccia, durante l’impasto, è possibile nascondere una monetina, e il primo che gustandola la troverà, sarà fortunato per tutto l’anno. Se volete rispettare la tradizione, ma in maggiore sicurezza per grandi e piccini, potete sostituire la monetina anche con una caramella o un cioccolatino, sperando che la profezia possa davvero avverarsi.

Ingredienti (per una teglia da 26)

  • 250g di farina
  • 250g di farina manitoba
  • 150g di zucchero
  • 100ml di latte
  • 100g di burro
  • 2 uova
  • 5g di lievito di birra fresco
  • 100g di canditi misti
  • Granella di zucchero

Preparazione

Partite con la preparazione della vostra focaccia della Befana dal latte, facendolo intiepidire in un pentolino, facendo sciogliere all’interno il lievito di birra. Spostate poi nella ciotola di un’impastatrice e aggiungete man mano le due farine, continuando ad impastare con la macchina apposita. Successivamente lasciate sciogliere il burro e dopo averlo fatto raffreddare aggiungetelo alle due uova. Unite il tutto, insieme allo zucchero, al composto nell’impastatrice, e lasciatelo lavorare per dieci minuti. Dopodiché accorpate i canditeli e lasciateli amalgamare.

Al termine della lavorazione formate una sfera con l’impasto, copritela con una pellicola da cucina trasparente e lasciatela lievitare per circa quattro ore. Al termine dell’operazione fate sgonfiare l’impasto e posizionatelo in una teglia, appiattendolo. Tagliate con un coltello in tante parti partendo dal centro e attorcigliatele ognuna su se stessa, e in superficie cospargetela di granella di zucchero.

Lasciate cuocere la focaccia della befana in un forno preriscaldato a 200° per circa 25 minuti. Una volta sfornata lasciatela raffreddare, e poi servitela in tavola. Buona Epifania!