Tempo di lettura: < 1 minuto

Nuovo criterio per l’assegnazione di posti auto riservati a cittadini con disabilità. Festeggiano Immediata, Marino e Mirra

Sulla scia di una vicenda che ha animato la stampa locale nelle scorse settimane, relativa alla revoca di un posto auto riservato ad un battipagliese, destinato al figlio affetto da disabilità, i consiglieri comunali Azzurra Immediata, Gaetano Marino e Maurizio Mirra si sono attivati per fare qualcosa in merito al regolamento che sancisce il criterio di assegnazione.

Necessaria – e proficua – è stata l’interlocuzione con il Dirigente del Settore Tecnico del Comune ing. Carmine Salerno, che ha dato vita ad una collaborazione per l’emissione di una circolare che meglio interpretasse questo regolamento.

Difatti, una persona con invalidità al 100% e non autosufficiente, quindi beneficiaria di indennità di accompagnamento, vedrebbe una lesione dei propri diritti, non potendo conseguire la patente di guida e, allo stesso tempo, dovendo rinunciare al conseguimento della maggiore età ad un beneficio indispensabile per alleviare i disagi legati alla mancanza di autonomia.

«Abbiamo preso a cuore questa vicenda, sia per motivi di solidarietà alla famiglia interessata sia per stabilire, una volta per tutte, una regola certa e valida a beneficio di tutti coloro che vivono già numerose difficoltà legate alla propria disabilità, in un contesto generale che poco tiene conto della necessità di avere un pieno godimento della propria vita da parte delle persone con disabilità. – afferma Azzurra Immediata – Quindi, come legale e consigliere comunale, insieme ai colleghi Marino e Mirra, abbiamo approfondito questa tematica cercando una soluzione a questo problema. Dobbiamo ringraziare, inoltre, l’ingegnere Salerno per la sensibilità mostrata nell’affrontare questo problema così delicato e per la ferma volontà nel trovare, insieme a noi, una soluzione».