Tempo di lettura: < 1 minuto

Le conchiglie è un formato di pasta che, oltre ad essere delizioso, si presta a molteplici usi e ricette. Oggi vi suggeriamo una ricetta dello chef blogger Mister Mario: le conchiglie con crema ai peperoni e salsiccia. Un primo piatto gustoso e saporito realizzabile, casomai le conchiglie non fossero di vostro gradimento, anche con delle penne, fusilli o ziti.

Ingredienti

  • 200g di conchiglie
  • 150g di salsiccia
  • peperoni rossi
  • 25g di parmigiano grattugiato
  • 1 spicchio di aglio
  • Rosmarino q.b.

Preparazione

Rimuovete il budello dalla salsiccia e sminuzzatela al coltello; fatela rosolare per bene in padella con un filo d’olio e profumate con uno spicchio di aglio e un rametto di rosmarino. Sfumate con del vino bianco se preferite e una volta pronta rimuovete e tenete da parte.

Lavate e pulite i peperoni rimuovendo la parte interna con i semi e le parti bianche; tagliateli a strisce e poi a cubetti e versateli in padella aggiungendo dell’olio e un po’ di acqua bollente. Fate cuocere con coperchio e poi frullate tutto con un mixer ad immersione per ottenere una crema liscia e vellutata.

Calate le conchiglie in abbondante acqua salata e scolate qualche minuto prima direttamente nella padella dove avrete versato la crema di peperoni; aggiungete un po’ di acqua di cottura e terminate la cottura della pasta.

Aggiungete la salsiccia sbriciolata, il parmigiano grattugiato e mantecate per amalgamare bene tutti gli ingredienti e creare una bella cremina. Servite subito e guarnite con la salsiccia sbriciolata e qualche foglia di rosmarino.