Tempo di lettura: 2 minuti

Vittoria ricca di emozioni per la O.ME.P.S. L’ortopedia Medical Tech Agrivit Nuovo C.T.A. Battipaglia nella terza giornata di Serie D Maschile

A Frignano, nell’incontro valevole per la terza giornata del campionato di Serie D Maschile, vittoria preziosissima e da brividi per una O.ME.P.S. L’ortopedia Medical Tech Agrivit Nuovo C.T.A. Battipaglia che, dopo aver messo da parte un margine consistente (+13 al 30′), rischia di essere beffata proprio sulla linea del traguardo. A risolverla in suo favore, invece, sul 54 pari, è un canestro di capitan Ambrosano realizzato a 2 secondi dal termine. Risultato finale: 54-56.

La cronaca

Partenza positiva quella degli ospiti che, su un campo tutt’altro che facile, provano a fare la partita fin dalla palla a due, fermamente intenzionati a riscattare la sconfitta casalinga maturata domenica scorsa. È capitan Ambrosano a firmare l’allungo iniziale di Battipaglia. I suoi 7 punti hanno un consistente peso specifico nel vantaggio che i biancoarancio mettono da parte nel primo periodo. Al 10′, gli ospiti sono avanti proprio di 7 (9-16).

Nel secondo quarto, però, ecco la reazione dei padroni di casa che, anche sfruttando la scarsa efficacia offensiva palesata dagli ospiti nella frazione, riescono a rosicchiare progressivamente terreno tanto da chiudere il primo tempo in perfetta parità. All’intervallo lungo, siamo sul 26-26.

Le terzo quarto, però, la musica cambia nuovamente con Battipaglia che torna a segnare tantissimo e brava, nel contempo, a rendere praticamente impenetrabile la propria difesa (appena 7 i punti concessi nella frazione). A fare la differenza, nel periodo è uno splendido Altavilla, capace di segnare ben 12 punti nel terzo quarto. I ragazzi di coach Cosentino sono, di fatto, in fuga e, al minuto 30, hanno la vittoria in mano (+13, 33-46).

Ma si sa: nel basket, mai scrivere la parola fine prima che sia finita per davvero. Ecco che, infatti, nell’ultimo quarto, Battipaglia si fa prendere dal proverbiale braccino del tennista e, fallendo più volte il match point che potrebbe chiudere il discorso, consente ai padroni di casa della Scuola Basket Drengot di raggiungere, in prossimità del traguardo, una insperata parità (54-54). Con la beffa in agguato (e l’overtime dietro l’angolo) ci pensa capitan Ambrosano a far esultare gli ospiti tirandoli fuori dalle sabbie mobili: suo il canestro che, a due secondi dal termine, regala un successo importantissimo ai biancoarancio. A Frignano, finisce (col brivido) con il punteggio di 54-56 per Battipaglia.

Tabellino del match

Risultato finale 54-56 (9-16; 26-26; 33-46; 54-56).

Tabellino di Battipaglia
Tiberio NE, Carfora, Pepe 3, Altavilla 14, Grimaldi NE, Volpe 11, Ambrosano 17, Corvo 3, Coda 2, Alfano NE, Capaccio 6, Barretta NE. Coach: Cosentino.

La classifica

  1. Pall. Piedimonte Matese 6
  2. SLZ Basket Solofra 6
  3. Flavio Basket Pozzuoli 6
  4. Pol. Battipagliese 4
  5. Basket Casapulla 4
  6. A.S. Basket Koinè 2
  7. Basket Club Giugliano 2
  8. Virtus 7 Stelle Villar. 2
  9. SB R.Drengot Aversa 2
  10. Nuova Pol. Stabia 2
  11. ACSI Basket 90 Avellino 0
  12. Pol. Pro Cangiani 0