Tempo di lettura: 2 minuti

Benissimo i ragazzi del basket di Battipaglia, che vincono la 14^ giornata di Serie D Maschile e si portano al terzo posto in classifica

Al PalaZauli, nell’incontro valevole per la quattordicesima giornata (terza di ritorno) del campionato di Serie D Maschile, successo importantissimo per i ragazzi di coach Ghilardi che, al termine di una gara condotta praticamente dall’inizio, hanno la meglio sulla Scuola Basket R. Drengot. Risultato finale: 58-43.

La cronaca

Grande intensità, ma pochissimi canestri in un primo quarto nel corso del quale le due squadre si affrontano con grande ardore, ma con scarsa lucidità in fase offensiva. Ciò detto, è comunque Battipaglia ha fare qualcosa in più: i padroni di casa, grazie al positivo impatto sul match di Corvo e Carfora, riescono a firmare un allungo che, sebbene non particolarmente significativo, non è affatto disprezzabile anche perché la Scuola Basket Drengot (che ha in Tavassi e Tito i migliori finora) è compagine assai grintosa. Al 10’, i biancoarancio sono avanti di 6 (12-6).

Nel secondo quarto, però, ecco un allungo ben più deciso e consistete costruito dai padroni di casa che, con le giocate di Capaccio e Volpe, la grinta di Carfora e Altavilla e il solito indomito lottatore Ambrosano (che, nel primo tempo, fa spendere innumerevoli falli alla difesa ospite), volano fino al +18 (28-10). Nell’ultima parte del primo tempo, però, la Scuola Basket Drengot accorcia leggermente, sfruttando alcuni errori di una Battipaglia che si fa prendere, in questa fase, da una certa frenesia in fase conclusiva. Poco male. All’intervallo lungo, i ragazzi di coach Ghilardi hanno 12 lunghezze di vantaggio (28-16).

Insomma: dopo che i primi minuti della contesa sono stati all’insegna di un sostanziale equilibrio, Battipaglia ha progressivamente preso il largo e sembra poter far sua la vittoria senza particolari patemi. Invece, a metà del terzo quarto, ecco il colpo di scena che rischia di complicare i piani della compagine di coach Ghilardi: a capitan Ambrosano, infatti, nel giro di pochi secondi, vengono comminati due falli tecnici con conseguente espulsione. Un colpo certamente duro per i biancorancio che, però, sono bravi a conservare la lucidità e la concentrazione necessarie per continuare a condurre nel punteggio e neanche di poco: al 30’, il vantaggio interno è di 13 lunghezze (40-27).

Nell’ultimo quarto, i toni agonisti si alzano notevolmente: il match, forse non bellissimo a livello spettacolare, è di straordinaria intensità. Gli ospiti, per nulla decisi a darsi per vinti, provano a più riprese a riaprire il discorso (specie con Tavassi, il migliore dei suoi), ma i padroni di casa sono bravi a non concedere spazio alcuno alle ambizioni della Scuola Basket Drengot: Altavilla è un muro in difesa, Carfora, Volpe e Capaccio sono brillanti e lucidi in attacco, Corvo e Pepe danno ritmo e qualità. Battipaglia, insomma, senza rischiare alcunché, difende fino alla fine il proprio vantaggio conquistando una vittoria assai preziosa che dà continuità alla risalita in classifica. Risultato finale: 58-43.

Risultato finale: 58-43 (12-6; 28-16; 40-27; 58-43)

Tabellino della O.ME.P.S. L’Ortopedia Medical Tech Agrivit Nuovo C.T.A. Battipaglia:

Capaccio 13, Volpe 15, Ambrosano 6, Corvo 6, Carfora 10, Pepe 4, Altavilla 4, Tiberio, Pisapia, Vitale, Prota NE, Barretta NE. Coach: Ghilardi.

La classifica

  1. Pall. Piedimonte Matese 22
  2. SLZ Basket Solofra 22
  3. Pol. Battipagliese 18
  4. Nuova Pol. Stabia 18
  5. Virtus 7 Stelle Villar. 16
  6. A.S. Basket Koinè 14
  7. Basket Club Giugliano 12
  8. Pol. Pro Cangiani 12
  9. Flavio Basket Pozzuoli 12
  10. SB R.Drengot Aversa 8
  11. Basket Casapulla 6
  12. ACSI Basket 90 Avellino 4