Tempo di lettura: 2 minuti

L’Italia affronta le qualificazioni per la FIFA Futsal World Cup 2020

Al PalaSele le gare del Main Round della Nazionale di calcio a 5

Sono in corso le qualificazioni alla nona edizione della FIFA Futsal World Cup 2020, il torneo che vede protagoniste ventiquattro nazionali di calcio a 5, ventitré i posti ancora liberi che saranno consegnati alle squadre che passeranno indenni le fasi di qualificazione. Tra queste anche l’Italia, che si appresta a scendere in campo nel Main Round di qualificazione al PalaSele di Eboli. L’ingresso sarà gratuito e possibile previo ritiro del tagliando presso il botteghino con i seguenti orari: 24 ottobre dalle 15:30, 25 ottobre dalle 14:30, 27 ottobre dalle 14:30 fino ad esaurimento posti.

La Nazionale italiana, allenata da Alessio Musti, nel suo debutto affronterà la formazione della Bielorussia, fissato per domani alle ore 20:30. Venerdì, sempre alle 20:30, sarà la volta dell’Inghilterra, mentre domenica, alle ore 16, la gara con l’Ungheria chiuderà il Main Round per l’Italia, si spera con una qualificazione al turno élite, ultimo step prima della FIFA Futsal World Cup 2020. Le tre gare saranno trasmesse in diretta da RaiSport +HD.

Musti, l’allenatore della Nazionale, ha detto: «Abbiamo avuto una crescita costante, che vogliamo mettere alla prova a livello competitivo non cambiando la nostra idea, quella di valorizzare i giocatori formati nei nostri settori giovanili. Bisogna ripartire con la massima competitività, garantita dai giocatori che negli ultimi anni hanno costituito il blocco storico di questa Nazionale e dai giocatori che, grazie anche all’aiuto dei più esperti, hanno alzato il loro livello tecnico».

Come si svolgerà la FIFA Futsal World Cup 2020

Il torneo si terrà dal 12 settembre al 4 ottobre 2020 in Lituania, al suo debutto, che ha conquistato la possibilità di ospitare vincendo sulle candidature di Iran, Giappone e Nuova Zelanda. Le strutture che ospiteranno le gare della fase finale sono la Siemens Arena di Vilnius, la Žalgiris Arena di Kaunas e la Švyturys Arena di Klaipėda.

Le ventiquattro nazionali saranno inserite in sei gironi, e le prime due si guadagneranno l’accesso diretto agli ottavi di finale, mentre le terze classificate verranno confrontate e le quattro migliori raggiungeranno le altre nazionali qualificate.