Tempo di lettura: 2 minuti

Lunghe code alle Poste di via Matteotti, con anziani e altri utenti in attesa per ore, anche sotto la pioggia. In città si chiede una pensilina, e la direzione: «C’è carenza di personale, e dobbiamo rispettare i protocolli di sicurezza»

(In copertina, foto di repertorio di novembre 2020)

Disagi e malumori nei pressi delle Poste di via Matteotti, dove da settimane ormai, lunghe code di cittadini intenti a svolgere operazioni postali, ma che si ritrovano ad attendere per ore il proprio turno, in alcune occasioni sotto la pioggia, a causa dell’assenza di una pensilina che tenga al riparo giù utenti dalle intemperie. Pensilina non prevista nell’ambito del restyling della sede delle poste centrali, realizzato lo scorso ottobre.

Sulla pensilina da posizionare all’esterno delle poste si dibatte già dai mesi estivi in città, quando gli utenti, per trovare un po’ di riparo dal sole cocente si andavano a riparare all’ombra degli alberi della piazzetta antistante. E nonostante le stagioni si siano invertite, il problema è rimasto. A causa di queste lunghe code per entrare alle poste, ma anche per usufruire degli sportelli esterni, numerosi cittadini hanno preferito desistere e attendere giornate meno affollate. Queste ultime piuttosto rare, visto il periodo natalizio, rallentato anche e soprattutto dall’emergenza Covid-19.

Sarebbe proprio la pandemia globale, che dai primi mesi del 2020 ha portato scompiglio in qualsiasi settore e nella quotidianità delle persone, una delle principali cause delle lunghe code e delle operazioni che procedono a rilento all’interno delle poste battipagliesi.

La direzione infatti si difende dalle proteste della cittadinanza sottolineando come la carenza di personale si sia fatta particolarmente sentire in questi mesi, e anche nell’ultimo periodo: «Ci dispiace per i disagi con i quali gli utenti sono costretti a combattere, ma ci troviamo in un momento di emergenza». Come fa sapere la direzione, bisogna rispettare i protocolli di sicurezza anti-Covid, e per tale ragione all’interno della struttura di via Matteotti è concesso l’accesso soltanto alle persone interessate alle operazioni.

«Su Battipaglia abbiamo avuto alcuni casi di Covid e di altri dipendenti in quarantena – proseguono dalla direzione delle Poste – Si procede più a rilento. Il nostro appello è di venire in posta solo per le operazioni indispensabili in modo da agevolare sia gli utenti che i lavoratori. Bisogna tutelarsi a vicenda».