Tempo di lettura: 2 minuti

Si aprono le porte del Giardino dei Libri, in via Lettonia, a Battipaglia. Uno spazio inclusivo pensato per ragazzi con disturbi dell’apprendimento, ma adatto a tutti: ecco il progetto

È stato inaugurato ufficialmente ieri, domenica 2 luglio, la nuova sede del Giardino dei Libri. Un evento atteso due anni, ma divenuto finalmente realtà grazie al sostegno di tante persone che hanno creduto nel progetto, che porta a Battipaglia una realtà inclusiva e stimolante pensata per ragazzi con disturbi dell’apprendimento, del neurosviluppo, ma in realtà adatta a tutti.

Progettato dall’architetto paesaggista Angiola Cillari, il Giardino dei Libri, che sorge in via Lettonia 4, è stato studiato nei minimi particolari affinché potesse soddisfare tutte le richieste ed esigenze dei ragazzi. Al suo interno sono stati progettati dei laboratori e attività di vario genere senza limiti d’età. Si tratta di uno spazio unico nel suo genere in tutta la provincia salernitana.

«L’inaugurazione della nuova sede della Cooperativa Sociale Il Giardino dei Libri rappresenta un punto di arrivo di un progetto nato nel lontano 2017. Il tutto nacque dall’esigenza di una madre di un bambino affetto da autismo, che voleva creare per suo figlio Nazareno, e per gli altri bambini autistici, un ambiente sano dove poter valorizzare talenti e passioni, condividendoli nel resto della società», spiega Annalisa Giancarlo, Presidente del Giardino dei Libri.

Com’è strutturato il giardino

Su una superficie di circa 1500 metri quadrati, il Giardino dei Libri racchiude nei suoi spazi un padiglione in legno, che rappresenta il fulcro del progetto, dove numerose attività vengono realizzate, tra laboratori e non solo. Presente un grande gelso, un vecchio morus nigra in parte innestato con un morus alba, intorno cui è stata installata una speciale casa sull’albero.

Nel giardino trovano spazio anche diverse stanze all’aperto, dove si svolgeranno attività terapeutiche ma anche ludico ricreative. Presenti svariate macchie di vegetazione arbustiva ed erbacea, oltre che una discreta varietà di piante: ben 88 specie differenti, tra alberi, arbusti ed erbacee, trovano “casa” nel Giardino dei Libri.