Tempo di lettura: 2 minuti

Un nuovo centro polifunzionale in via Tufariello a Battipaglia: “Nonno Arturo” apre i battenti alla presenza della sindaca Cecilia Francese, del sindaco di Bellizzi Mimmo Volpe e del consigliere regionale Andrea Volpe.

Apre i battenti “Nonno Arturo”, il centro polifunzionale dedicato ai minori in difficoltà nella provincia di Salerno, inaugurato domenica mattina scorsa in via Tufariello a Battipaglia. Accoglierà i minorenni provenienti da contesti familiari complicati o con precedenti penali al fine di reinserirli all’interno della società. Il taglio del nastro, per la struttura dedicata alla memoria di Arturo Portofranco, scomparso di recente, è stata messa in piedi dalla società “Il Giardino dell’Eden” di Gerardo Portofranco e Corrado Rossomando. E ha visto la partecipazione della sindaca Cecilia Francese, del sindaco di Bellizzi Mimmo Volpe e del figlio, il consigliere regionale Andrea. La struttura, che verrà inserita nel Piano di Zona che partirà ufficialmente il 1° marzo, dunque, ha ufficialmente aperto le porte ed è pronta ad ospitare 8 ragazzi all’interno degli alloggi e 15 minori che parteciperanno alle attività giornaliere del centro polifunzionale. «Siamo operatori sociali da sempre – commenta Arturo Portofranco, rappresentante de “Il Giardino dell’Eden” – perché abbiamo scelto di essere al fianco degli ultimi. Voglio ringraziare i presenti ma, in particolar modo, Gerardo Portofranco e Corrado Rossomando, se non fosse stato per loro tutto questo non sarebbe stato possibile. Questa Comunità per noi è passione, sarà una grande sfida».  

«È bello essere qui. Stiamo lavorando con il sindaco di Battipaglia, alla costituzione del nuovo Piano di Zona, per avere una autonomia maggiore attraverso le politiche sociali, sarà il primo ad entrare in rete» fa sapere Mimmo Volpe. «Vi ringrazio per il coraggio, l’amore e la voglia per costruire questa comunità. Quello dell’accoglienza dei minori è un tema sempre delicato. Dal 1° marzo entrerà in vigore ufficialmente il nuovo Piano di Zona che coincide con il distretto 65 (Battipaglia, Bellizzi, Olevano). Avete iniziato con Pontecagnano ma sicuramente avremo piacere e modo di ampliare questa struttura» ha aggiunto la sindaca Francese. In conclusione, i ringraziamenti e gli auguri del consigliere regionale, Andrea Volpe: «Quando si arriva a fare della passione un lavoro, è una sensazione che fa molto onore. I miei complimenti per quello che è stato realizzato oggi e per quello che verrà in futuro. Sono tante le azioni da mettere in campo per il sociale, e oggi, siamo solo cittadini vicini alla comunità Nonno Arturo»