Tempo di lettura: 2 minuti

«Frecciarossa a Battipaglia? È il treno della bugia. Stare in campagna elettorale non vuol dire ingannare i cittadini», così il candidato a sindaco, Antonio Visconti, in una nota stampa

«Da qualche giorno parte dalla nostra stazione, ogni mattina alle ore 08:29, il treno Frecciarossa AV 9514 con destinazione Torino Porta Nuova», scriveva così in un post su Facebook la sindaca Cecilia Francese lo scorso 26 agosto. Pare invece che, in realtà, non ci sia stata alcuna fermata in città del treno ad Alta Velocità.

In una nota stampa diffusa in queste ore dal candidato a sindaco Antonio Visconti si legge: «La settimana scorsa, la sindaca Francese annunciava in pompa magna la partenza del treno ad Alta Velocità Frecciarossa delle 8.29 in direzione Torino. Proclami trionfalistici duranti il tempo d’un week-end. Perché è bastato informarsi tramite i canali ufficiali di Trenitalia, per scoprire che in realtà non c’è nessun treno che a quell’ora parta da Battipaglia e arrivi a Torino».

Si sarebbe trattato invece di una soluzione adottata temporaneamente causata da un’interruzione sulla tratta Potenza-Salerno dal 22 al 31 agosto per problemi di manutenzione. A riportarlo è proprio una nota di Trenitalia. «Dal mio canto – continua Visconti –, insieme a tutta la coalizione che ha scelto di sostenermi alle prossime elezioni comunali, mi batterò fortemente innanzitutto per completare il PiùEuropa, la mastodontica opera purtroppo ferma al palo ormai da anni, e successivamente cercherò in ogni modo di ottenere più fermate delle Frecce e dei treni ad Alta Velocità dalla stazione di Battipaglia».

«Stare in campagna elettorale non vuol dire ingannare i cittadini e gli elettori – si legge in ultimo nella nota del candidato a sindaco –, nel tentativo di accaparrarsi meriti e trionfi che sulla carta non esistono. I cittadini di Battipaglia hanno bisogno di tornare ad avere fiducia nelle istituzioni. Ed è giusto che la verità venga sempre restituita».