Tempo di lettura: 2 minuti

Una pista ciclabile che collegherà Agropoli a Salerno. L’accordo, siglato questo pomeriggio in Regione Campania, interesserà otto comuni della provincia. Tra questi anche Battipaglia ed Eboli. Il protocollo d’intesa firmato dai sindaci del territorio.

Una pista ciclabile per collegare Agropoli a Salerno. È questo l’accordo siglato oggi pomeriggio a Palazzo Santa Lucia, tra i sindaci degli otto comuni interessati: Agropoli, Battipaglia, Bellizzi, Capaccio, Castellabate, Eboli, Pontecagnano e Salerno. Per metà si migliorerà quella già esistente, e per metà verrà rifatta ex novo.

«Un altro passo importante per la realizzazione del progetto di masterplan per lo sviluppo integrato della fascia pineta. Da Salerno a Castellabate. Aeroporto, Turismo, Archeologia, Viabilità e Ambiente. Un territorio che guarda al futuro per creare nuova occupazione» ha dichiarato il sindaco di Bellizzi, Mimmo Volpe.

Una foto del progetto di pista ciclabile

Soddisfatto anche il sindaco di Agropoli, Adamo Coppola: «Pochi minuti fa, in Regione Campania, ho firmato il protocollo di intesa per la candidatura di una rete ciclabile intercomunale che dovrà coprire il percorso da Agropoli a Salerno. Sono 60 km circa di percorso, dal Testene a Mercatello. Oltre al nostro, sono altri sette i Comuni – scrive il sindaco dalla sua pagina Facebook – che hanno siglato l’accordo, che verrà ora sottoposto al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti per la richiesta del relativo finanziamento per l’asse “Accessibilità turistica”. Una importante infrastruttura ecocompatibile che potrà rappresentare un punto di forza per la valorizzazione e il rilancio dei nostri territori».

All’incontro ha partecipato anche l’assessore allo Sviluppo Urbano di Battipaglia, Daide Bruno: «Abbiamo firmato un protocollo d’intesa tra la Provincia di Salerno, il comune di Battipaglia e gli altri Comuni della Costa Salerno Sud per la candidatura di una pista ciclabile intercomunale. Si parte dalla riqualificazione della pista esistente inserita in un progetto più ampio che è quello della Ciclopista del Sole e che poi vedrà ogni singolo comune della fascia costiera impegnato nella realizzazione di piste ciclabili perpendicolari a quella esistente, ad esempio per noi lungo il fiume Tusciano fino a mare. Questa candidatura ha l’obiettivo di riqualificare la pista ciclabile esistente e allungarla fino a Paestum e ad Agropoli per attraversare la nostra litoranea e raggiungere, in condizioni di sicurezza eliminando ogni degrado con nuove opere compresa la videosorveglianza, i siti turistico-balneari e storico-archeologici della nostra fascia costiera»