Tempo di lettura: 2 minuti

Arriva a Pontecagnano Faiano, dal 5 al 7 novembre, la prima edizione della rassegna culturale “Pikentia Echoes“, tra dialoghi, incontri e memorie

È pronta a rivelarsi al pubblico “Pikentia Echoes“, la rassegna culturale che, prossima all’inaugurazione della sua prima edizione, arriverà a Pontecagnano Faiano dal 5 al 7 novembre. Un progetto promosso dall’assessorato alla Cultura e Beni Culturali del Comune di Pontecagnano Faiano, con il patrocinio della Provincia di Salerno e della Regione Campania.

La rassegna, il cui sottotitolo sarà “Dialoghi – incontri – memorie“, si svolgerà all’interno del Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano “Etruschi di Frontiera”, guidato dalla Direttrice Ilaria Menale. Proprio a quel sottotitolo si rifà l’intero senso del progetto, il cui obiettivo è quello di promuovere un confronto sui temi più importanti dell’attualità partendo dalla riscoperta delle radici e dalla storia del territorio dell’antica Picentia, da scoprire e rivalutare.

Il programma

  • Domenica 5 novembre alle 18, ospite Tiziana Ferrario, autrice di “La bambina di Odessa”. Chiarelettere parlerà del libro in dialogo con Annamaria Petolicchio. Seguirà una degustazione.
  • Lunedì 6 novembre alle 18, ospite Carmine Pinto autore de “Il brigante e il generale”. La guerra di Carmine Crocco ed Emilio Pallavicini di Priola Editori Laterza parlerà del libro in dialogo con Stefania Cavaliere. Seguirà una degustazione.
  • Martedì 7 novembre alle 18 Karina Sainz Borgo autrice di “La custode” Einaudi presenterà il libro in dialogo con Carmine Pinto e Teresa Addario. A seguire una degustazione.

«La rassegna culturale “Pikentia Echoes” che si apre il 5 novembre è la prima tappa di un progetto più ampio che proseguirà con diverse iniziative e culminerà con un grande evento a maggio – spiega l’Assessora alla Cultura e Beni Culturali del Comune di Pontecagnano, Roberta D’AmicoMiriamo a farne il punto di riferimento del territorio avendo come bussola due concetti: partire dalla nostra storia e raccontarla con nuovi valori e significati, offrire spunti di dialogo e di riflessione grazie alla presenza di autorevoli ospiti».

«Diamo il benvenuto ad una rassegna di valore e di contenuto, basata sulla promozione del territorio ma anche della cultura in generale, ad altissimi livelli, che è leva indispensabile per innalzare il livello del dialogo e del confronto in una comunità – ha dichiarato il Sindaco di Pontecagnano Faiano Giuseppe LanzaraMettere insieme Museo, imprenditoria, letteratura e società civile, significa dare una spinta importante e muoversi in una dimensione più ampia, che raccoglie spunti, incontri e memorie e le consegna ai nostri concittadini».