Tempo di lettura: 2 minuti

Ieri mattina, a Palazzo di Città, l’amministrazione comunale guidata da Cecilia Francese ha conferito la delega al Turismo a Daniela Vocca (Città del Sele).

L’amministrazione guidata dalla sindaca Cecilia Francese pesca nella “Città del Sele”: Daniela Vocca è la nuova delegata al turismo. Ieri mattina, a Palazzo di Città, l’ex candidata al consiglio comunale nella lista che a settembre del 2021 trainò il candidato a sindaco Carmine Bucciarelli, è stata ufficialmente investita della delega alla presenza dell’assessore al Commercio Egidio Mirra.

«Ho accettato con piacere la delega – commenta Daniela Vocca – e ringrazio sia la sindaca che l’assessore Mirra per la fiducia riposta. Il turismo è un settore importante non solo per Battipaglia, ma per tutti i comuni a Sud di Salerno in particolar modo nell’ottica del Masterplan che rappresenta uno strumento pianificatorio e programmatorio utile allo sviluppo e alla riqualificazione territoriale, ambientale e paesaggistica. È ovviamente un processo in fase di avviamento e dobbiamo essere pronti a dare la nostra risposta». Poi, le prime idee e i primi progetti: «Credo che il turismo non è solo la vacanza o la fascia costiera. Bisogna cominciare a pensare come attrarre persone verso la nostra città e invogliare i cittadini alla condivisione per riappropriarsi del senso di comunità. Battipaglia può offrire tanto anche in termini di eventi, e le potenzialità per fare bene credo ci siano tutto. Un primo passo importante potrebbe essere la sinergia con i comuni limitrofi».

Comuni limitrofi con i quali Daniela Vocca, in passato, ha già collaborato. In particolar modo con la città di Eboli, nel grande progetto che è “La Città del Sele”, messo in piedi dal deputato Federico Conte e dall’attuale sindaco della città “sorella”, Mario Conte. Una sorta di federazione dei comuni che mira a unire tutte le forze della Piana del Sele. Un progetto che già tempo fa aveva affascinato Daniela Vocca, al punto tale da spingerla al passo successivo: alle scorse elezioni del 2021, la donna battipagliese decise di candidarsi a sostegno di un altro “contiano” di ferro, Carmine Bucciarelli, nella lista che prese il nome proprio dal progetto “La Città del Sele”. Risultò la quinta persona più votata della lista con 94 preferenze espresse. Risultato, però, reso vano dalla mancata attribuzione di seggi alla squadra dell’avvocato Bucciarelli. Adesso la chance di dimostrare le proprie capacità Vocca ce l’avrà nel team guidato dall’endocrinologa Cecilia Francese. «Mi rendo conto che non è facile, ma come dice Seneca non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele. Lavorerò per la mia città con impegno e responsabilità e sarò sempre aperta al confronto ed alla sinergia con i comuni limitrofi perché credo che questo debba essere alla base di una comunità civile».