Tempo di lettura: 2 minuti

Polemiche a Eboli per la nomina degli scrutatori. Cardiello: «Si va avanti con nomi di parenti e amici degli amici della maggioranza»

A Battipaglia c’è l’elenco. Scrutatori e supplenti selezionati con metodo 50 e 50

Arrivano le nomine degli scrutatori ad Eboli, in vista delle imminenti elezioni, ma con esse arrivano anche le polemiche. La commissione elettorale ebolitana, infatti, era stata chiamata nella giornata di ieri ad eleggere gli scrutatori. Ciò sarebbe avvenuto esclusivamente mediante la nomina, e non attraverso un sorteggio, come avrebbe auspicato il consigliere comunale di opposizione Damiano Cardiello.

La commissione ha così fatto slittare le operazioni ad oggi, termine ultimo per la selezione degli scrutatori, e la maggioranza ha supportato la decisione del sindaco Massimo Cariello a procedere con la nomina diretta. Ciò ha portato alle dimissioni dalla commissione elettorale da parte di Cardiello, che in uno sfogo avvenuto attraverso un video pubblicato su Facebook, ha annunciato che intenderà segnalare l’accaduto al Prefetto di Salerno.

«Abbiamo dovuto prendere atto per l’ennesima volta dell’arroganza e della sfacciataggine di Cariello e dei suoi giullari di corte – ha spiegato Cardiello nel video –. Con le mie dimissioni mancava effettivamente un membro della minoranza e non c’erano più consiglieri comunali supplenti. Di fatto la commissione andrà avanti adesso solo con nomi di parenti, amici degli amici della maggioranza, e di questa cosa noi documenteremo sia il Prefetto che tutte le autorità competenti. Stanno procedendo con arroganza e abusando della legge, perché l’articolo 13 del dpr 323 del 1967 parla proprio dell’obbligo di garantire la presenza delle minoranze all’interno della commissione elettorale, che di fatto prosegue i suoi lavori solo con il sindaco e due consiglieri comunali, tra l’altro tutti e tre candidati alle prossime elezioni comunali».

In ultimo, il consigliere comunale, che non si presenterà alle elezioni per eleggere la nuova amministrazione comunale, ha aggiunto: «Una vergogna assoluta. Era il caso a questo punto di fare un sorteggio pubblico con dei requisiti specifici, ovvero fascia d’età dai 18 ai 50 privilegiando chi non aveva un lavoro, e a Eboli purtroppo sono tanti i disoccupati».

A Battipaglia scrutatori scelti con metodo 50/50

Anche a Battipaglia sono stati selezionati gli scrutatori e i supplenti, nel dettaglio sono centottanta i primi e cinquanta i secondi. La commissione elettorale si è riunita nella giornata di mercoledì 26 agosto all’interno del Comune, a differenza di quanto stabilito in precedenza: la commissione si sarebbe dovuta riunire nelle sale dell’ufficio anagrafe, in via Plava, ma un guasto alla rete internet degli scorsi giorni ha di fatto compromesso lo svolgimento delle operazioni, dirottando il personale a palazzo di città.

Come reso noto, la commissione ha deliberato all’unanimità di nominare per l’incarico di scrutatori soggetti disoccupati e giovani, nella misura del 50%. Tutti e cinquanta i supplenti per la tornata elettorale del 20 e 21 settembre sono stati sorteggiati, e l’elenco completo, sia degli scrutatori che dei supplenti, è stato affisso presso gli uffici di via Plava.