Tempo di lettura: 2 minuti

Il consigliere comunale in carica, Fabio De Vita, sosterrà la candidatura a sindaco di Antonio Visconti alle elezioni comunali del prossimo 3 e 4 ottobre. Il presidente dell’associazione “Idee in movimento” sarà candidato al consiglio comunale nella lista del Partito Democratico.

Mentre volge al termine questa mia prima esperienza consiliare, una nuova campagna elettorale è ormai entrata nel vivo. Una valida esperienza sotto il profilo della crescita personale oltre che politica: l’interfacciarmi, anche fuori dai banchi, con gli altri consiglieri e rappresentanti istituzionali è stato proficuo ed interessante. In questi anni, ho cercato di ascoltare ed accogliere tutte le istanze che mi venivano proposte dal basso, cercando di trovare soluzioni da porre all’attenzione della maggioranza che, però, si è spesso dimostrata poco incline all’ascolto.

Il mio impegno non si è fermato alla mera partecipazione in Consiglio Comunale, e ho sentito il dovere di approfondire temi e questioni attraverso un’accurata analisi di fattibilità, provando a trasformarli in efficaci proposte. Tra le tante, ricordo la quella di creare una rete di associazioni finalizzata all’ottenimento di fondi pubblici, la realizzazione di un percorso formativo per i volontari della protezione civile, un piano per un rilancio reale di Alba e le diverse progettualità messe in piedi e a cui ho contribuito in questi anni: iniziative queste avviate spesso ancor prima del mio ingresso in Consiglio Comunale. L’amarezza è sopraggiunta dalla constatazione che chi doveva ascoltare, aprirsi al contributo dei consiglieri (a volte anche quelli di maggioranza), si chiudeva nel fortino dell’autorappresentanza, lasciando ai tecnici decisioni che andavano assunte in sede politica. I fatti, per fortuna, parlano da soli.

Ho deciso quindi di rinnovare il mio impegno con la città, perché dal mio quotidiano servizio alla comunità emerge sempre più sentita l’esigenza di avere uno spazio di ascolto che possa accorciare le distanze tra cittadino ed Istituzioni.

L’ho fatto scegliendo il Partito Democratico perché, dopo questi lunghi mesi bui della pandemia, ognuno di noi ha il dovere di farsi promotore di una fase di rinascita delle nostre comunità che non può prescindere dalla politica e dai partiti, unici luoghi in cui la democrazia può essere realmente praticata.

Ho scelto di candidarmi sotto questo autorevole simbolo, a sostegno del candidato sindaco Antonio Visconti, per rinnovare il mio impegno nei confronti di tutti i cittadini con la competenza e il rigore di sempre ma con la consapevolezza di essere parte di un progetto politico di ampio respiro, che possa dare il giusto risalto alla nostra Battipaglia troppo spesso rinchiusa nello steccato dell’isolazionismo che tanti danni ha prodotto negli ultimi due decenni.

Fabio De VitaSpazio autogestito