Tempo di lettura: 2 minuti

Green pass “fai da te” in arrivo al Comune di Bellizzi. È l’ultima idea partorita dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Mimmo Volpe che, nella giornata di ieri, ha annunciato di essere a lavoro per tutelare la salute di tutti i cittadini, vaccinati e non, in vista dell’estate bellizzese, un cartellone che prevede circa quindici eventi all’aperto e un numeroso afflusso di persone provenienti da ogni angolo della provincia. «Abbiamo allestito due aree free – commenta il primo cittadini Volpe – pensate appositamente per l’estate bellizzese. Una al campo sportivo (Pala Berlinguer, ndr) e l’altra è l’arena “Troisi” per gli spettacoli. Nel rispetto delle singole persone, dobbiamo capire democraticamente come tutelare sia gli uni che gli altri. Quindi chi non si vuole vaccinare deve anche pagare un pezzo».

Un pass verde per accedere agli eventi, altrimenti si resta a casa. «La Regione Campania ha fornito diversi strumenti ai cittadini: un’app sul telefono, un codice qr o anche la semplice certificazione stampata a mano. Ecco – prosegue il sindaco di Bellizzi – all’ingresso delle strutture senza il documento che accerti la vaccinazione, o quantomeno l’esito di un tampone negativo fatto il giorno prima, non si potrà entrare». E l’iter procedurale per avviarsi a questa selezione sembrerebbe già in dirittura d’arrivo. «Farò un’ordinanza nei prossimi giorni: nelle aree di spettacolo realizzate dal Comune si accede mostrando il certificato di vaccinazione o un tampone negativo. Ho già avuto diversi incontri con le associazioni no-profit, culturali, e sociali, con la mia squadra di governo, anche per comprendere bene quanto sia sentito il problema e perché c’è una scarsa volontà a vaccinarsi. Qual è il problema?».

Il cartellone estivo nella città di Bellizzi sarà caratterizzato da circa 15 ulteriori appuntamenti sino ai primi giorni di settembre, tra i quali anche “Fabula” e “Strabilandia” che, ogni anno, coinvolgono migliaia di persone da tutta la provincia salernitana. Lo spauracchio d’una terza ondata, secondo gli esperti, è dietro l’angolo. E Volpe adesso prova a correre ai ripari. «Non so se sapete che abbiamo ancora 17 milioni di italiani che non si sono vaccinati – aggiunge Volpe -. Allora, personalmente rispetto anche la decisione, ma non è giusto nei confronti di chi sta rispettando le regole per uscire da questa pandemia. Chi è senza vaccino continua a limitare la libertà, e bisogna proteggere tutti». Proprio nei giorni in cui il governo nazionale sta varando l’ipotesi, oramai sempre più probabile, di limitare gli accessi a tutti i luoghi chiusi ai soli possessori del famoso green pass, la decisione di un’ordinanza ad hoc per il comune di Bellizzi potrebbe fare da apripista. La curva dei contagi è in leggera salita sul territorio salernitano, e lo spettro delle varianti del Covid-19 ha messo in allerta gli esperti del settore e le istituzioni. Adesso l’arma nella tasca per evitare altri contagi si chiama green pass.