Tempo di lettura: < 1 minuto

Test sierologici volontari sul personale scolastico, in arrivo da lunedì. Lo fa sapere la Direzione Generale dell’Asl Salerno

Al via da lunedì la ricerca degli anticorpi del virus Covid-19 sul personale scolastico attraverso dei test sierologici volontari a cui i docenti, e non, degli istituti scolastici pubblici e privati della provincia di Salerno potranno sottoporsi. Ad annunciarlo è la Direzione Generale dell’Asl Salerno, che rende note anche le modalità con cui questi test saranno effettuati.

I Medici di Medicina Generale provvederanno ad eseguire i test sul personale scolastico rientrante tra i propri assistiti, previa prenotazione telefonica. I test verranno in ogni caso assicurati al personale dal Dipartimento di Prevenzione dell’Asl, presso le sedi USCA (Unità Speciali Continuità Assistenziale), sempre previa prenotazione. I test sui docenti e personale in genere, che entreranno in servizio successivamente rispetto all’inizio dell’anno scolastico, verranno effettuati prima di iniziare la propria attività.

Per conoscere ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 081 9212491, oppure scrivere alla mail dp.scuolacovid@aslsalerno.it. Asl Salerno, dal canto suo, ha già attivato, per il tramite dei Distretti Sanitari, la distribuzione dei kit per lo screening sierologico e dei dispositivi di protezione individuale ai MMG-Medici di Medicina Generale (guanti, camici monouso e mascherine) in proporzione al numero dei rispettivi assistiti.

Scuole in ripartenza tra il 14 e 15 settembre

La riapertura delle scuole in Campania è stata anticipata a una data tra il 14 e il 15 settembre, dopo una prima comunicazione che ipotizzava una ripartenza delle lezioni per il 24 settembre, ovvero dopo le elezioni regionali. Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, a tal proposito ha detto: «Quello che serve è aprire mettendo in sicurezza le scuole e prepararci a produrre milioni di mascherine da dare ai ragazzi. Lavoreremo anche per non avere scuole pollaio».​