Tempo di lettura: 3 minuti

Domani la presentazione ufficiale, al teatro “Il Piccolo” di Battipaglia, del calendario “SPES 2023“: la storia di Battipaglia che passa per i suoi murales

L’associazione a.DNA riprende le attività del progetto SPES, nato nel 2019 con l’obiettivo di restaurare, valorizzare e raccontare i murales realizzati negli anni Ottanta in piazza Risorgimento a Battipaglia.

A maggio prossimo infatti sarà restaurato il murale “Le maschere” della pittrice svizzera Eveline Krumnau che, finalmente dopo 40 anni, riprenderà vita così come nel 2019 è toccato al primo murale “L’albero del Domani” diventato l’emblema del Festival Teatro dei Ragazzi di Carmine Battipede.

Ma tante altre nuove iniziative saranno presentate mercoledì 28 dicembre alle 18.30, presso il teatro “Il Piccolo” di Battipaglia, a via Olevano 40.

La novità principale è la realizzazione del calendario SPES 2023 che racchiude tutti i murales presenti in città: dalle opere pubbliche di artisti internazionali come Millo, Etnik, El Niño de las pinturas dipinti tra il 2014 e il 2016 per un progetto nelle scuole del territorio a cura di Mirko Pierri, a quelli che non ci sono più, come il murale di Walter Molli, artista mariglianese scomparso nel 2019, poi quello che Felice Pignataro, lo storico fondatore del gruppo Gridas di Scampia, dipinse sul muro di cinta dello Stadio Pastena nel 1992 oppure i graffiti dei gruppi di artisti locali come i writer della Drak Crew.

SPES 2023IN ARRIVO UN NUOVO MURALES

Ogni mese avrà dunque la sua opera eccetto il mese di maggio, la cui pagina è stata volutamente lasciata bianca per dare spazio alla nuova edizione del progetto. Tra gli obiettivi quello di realizzare una nuova opera e valorizzare l’arte murale di Battipaglia raccontando la storia della città attraverso l’arte murale dipinta negli ultimi decenni in questi luoghi.

«Si dice spesso che Battipaglia è una città che non ha storia – dichiara Mirko Pierri, direttore artistico di a.DNA project – ecco, noi vogliamo sfatare questa convinzione infondata e regalare alla nostra città un vero e proprio racconto identitario attraverso l’arte di strada, recuperando storie e scrivendone nuove».

Durante questi due anni di assenza dovuti al Covid, il progetto SPES non ha mai arrestato la sua attività. Ha all’attivo infatti la realizzazione di una mappatura cartacea di tutti gli oltre venti murales presenti attualmente a Battipaglia che adesso diventerà online e sarà visitabile scaricando il qr-code del calendario.

Il calendario potrà essere acquistato al prezzo di 15 euro e il ricavato sarà utilizzato per realizzare la nuova opera murale che il progetto Spes 2023 si è data come obiettivo, ma anche per sostenere laboratori, performance e un evento pubblico multimediale che nel corso del nuovo anno coinvolgerà diversi luoghi della città.

Alla serata di presentazione dell’iniziativa parteciperanno artisti locali e alcuni degli storici organizzatori del Festival Teatro dei Ragazzi, saranno proiettati video delle opere presenti in città e un reportage dei murales in lavorazione come quello sui muri della scuola elementare di via Stella e Sandro Penna.

Sarà allestita anche una mostra delle stampe dei murales presenti nel calendario.

La Direzione artistica è affidata a Mirko Pierri, Media e concept grafico a cura di Benedetto Battipede, Performance e teatro a cura di Francesco Di Concilio, Allestimenti e impianti audio di Nicolò Battipede, Ufficio Stampa curato da Angela Cappetta, Assistenza Tecnica di Pierfrancesco La Brocca, alla Stampa la Tipografia Black Book.

SPES 2023