Tempo di lettura: 2 minuti

Incalzata durante un intervento su Sud Tv, la sindaca Cecilia Francese, sulla proposta politica di Civica Mente, ha affermato: «Non mi sono mai sottratta a un confronto». L’associazione: «Sindaca, siamo disponibili»

«Un confronto con la sindaca Francese? Siamo disponibili». L’associazione Civica Mente, non si tira indietro, e mentre si prepara alle elezioni comunali del 2021, raccoglie l’invito a un confronto della prima cittadina di Battipaglia, Cecilia Francese, lanciato in occasione di un’ospitata sull’emittente Sud Tv.

In tale occasione la Sindaca, incalzata dal giornalista Alessandro Mazzaro, in merito alla nuova proposta politica in corsa alle amministrative, rappresentata da Civica Mente, ha detto: «Con Civica Mente non mi sono mai sottratta ad un confronto. Con molti di loro c’è sempre stato rispetto, anche nel confronto, ed anche a volte delle iniziative in comune che abbiamo fatto. Quindi perché no? Ci si può confrontare tranquillamente, sono disponibile a confrontarmi con i ragazzi di Civica Mente se loro hanno delle idee».

«Quando abbiamo sentito parlare così di noi siamo sbalzati dalla sedia – afferma Civica Mente – Andiamo oltre il vivere in un contesto nel quale i trentenni e i quarantenni, che oramai siamo diventati, siano considerati “ragazzi”, che ci fa sorridere». A tal proposito, l’associazione sottolinea come, nel corso della singola amministrazione Francese, siano stati protocollati da loro stessi i seguenti documenti:

  • Bando “Benessere Giovani
  • Proposte per la Fase1, tra cui adesione al bando MIUR per verifiche su solai e controsoffitti degli istituti scolastici
  • Partecipazione al bando “Urban Innovative Actions
  • Richiesta soddisfacimento obblighi ex legge regionale n. 4 del 15 marzo 2011 sugli incendi boschivi, adesione al progetto “Plastic Free
  • Bando per l’efficientamento energetico
  • Bando “Biblioteche e Comunità
  • Proposta progettuale per l’ottenimento dei fondi PICS e per l’inserimento nel DOS per il mercato coperto
  • Proposta di adesione per il concorso d’idee per la riprogettazione delle periferie promosso da MiBACT e CNAPPC
  • Wi-Fi gratuito
  • Proposta di riduzione della TARI per la donazione di alimenti e farmaci

Civica Mente afferma come, ad eccezione del primo documento, non siano mai stati riscontrati in alcun modo: «Mai abbiamo avuto una risposta, né a mezzo mail, né a mezzo invito formale, né indirettamente», aggiungendo: «È vero, abbiamo persino condiviso documenti con l’attuale Sindaco prima che lo diventasse, ad esempio sul baratto amministrativo, ma non possiamo che farle notare che proprio questo progetto non è mai stato applicato dal nostro ente. Questo a riprova del fatto che “i ragazzi” non hanno mai assunto posizioni precostituite, contro nessuno, parlando solo di temi e non di persone, e che lo stesso spirito ci guiderà in questa campagna elettorale. Tuttavia non possiamo che apprezzare la circostanza per la quale, quantomeno, ci viene riconosciuto di avere delle idee per la nostra città, rispetto agli altri competitor. Forse rappresenta un cambio di passo, ma non possiamo che raccoglierlo».

E per quanto riguarda il confronto pubblico, Civica Mente si dice disponibile: «Se vuole, e nella modalità che preferisce, possiamo aprire un confronto su tutte le cose che può essere Battipaglia nel futuro. L’importante è che si cominci a parlare, davvero, di temi. Lo merita Battipaglia». I membri dell’associazione restano ora in attesa di una risposta da parte della sindaca Cecilia Francese.