Tempo di lettura: < 1 minuto

Rinnovato il consiglio provinciale dopo le elezioni di sabato scorso. A Palazzo Sant’Agostino la sostanza non cambia: comanda il centrosinistra deluchiano con 11 consigliere eletti, all’opposizione, invece, 5 di centrodestra.

Cambiano i nomi ma non l’assetto in Provincia. A Palazzo Sant’Agostino comanda la maggioranza deluchiana, che porta in assise 11 nuovi consiglieri a fronte dei 5 eletti tra le file del centrodestra. Dal parlamentino provinciale il primo dato clamoroso è l’assenza d’un rappresentante del capoluogo, il Comune di Salerno finito nel mirino della Procura per l’inchiesta sugli appalti alle Coop. Felice Santoro e Mimmo Ventura, candidati del Pd e di Fratelli d’Italia, non ce l’hanno fatta nonostante il voto ponderato da Salerno valga molto di più che in qualsiasi altro comune.

ELEZIONI PROVINCIALI: CLEMENTE PER BATTIPAGLIA, ROSAMILIA PER EBOLI

Il Partito Democratico elegge 5 consiglieri, Campania Libera, Psi e Uniti per la Provincia ne eleggono 2 a testa. All’opposizione 2 scranni vanno al centrodestra con Forza Italia, Lega, Nuovo Psi, Udc, altri 2 a Fratelli d’Italia, e l’ultimo a “La Provincia dei Territori” (M5S e Liberi e Uguali). Filomena Rosamilia rappresenterà la città di Eboli, l’avvocato Vincenzo Clemente, anche lui ebolitano, è l’unico eletto dei tre candidati battipagliesi: fuori Giuseppe Manzi (candidato del Psi ed eletto con Avanti Battipaglia in consiglio comunale, e Domenico Zottoli, candidato di Campania Libera ed eletto con il Pd in consiglio comunale).

Il più votato in queste elezioni provinciali 2021 è risultato il consigliere uscente Giovanni Guzzo (Pd). Poi ci sono Francesco Morra (Pd), sindaco di Pellezzano, e Rosario Danisi (Campania Libera) consigliere a Nocera Superiore. E poi ancora Alessandro Chiola (Psi), sindaco di Pugliano, Giuseppe Del Sorbo (Forza Italia- Lega-Nuovo Psi-Udc), Luca Maria Maranca (Fratelli d’Italia), Gerardo Palladino (Uniti per la Provincia), Martino D’Onofrio (Pd), Luca Cerretani (Pd), Filomena Rosamilia (Campania Libera), Pasquale Sorrentino (Psi), Carmelo Stanziola (Pd), Giuseppe Ruberto (Forza Italia-Lega-Nuovo Psi-Udc), Sonia Alfano (Fratelli d’Italia), Antonio Alfano (La Provincia dei territori), Vincenzo Clemente (Uniti per la Provincia).